Cappellazzi calabresi!

Questo piatto calabrese è abbastanza semplice, povero di ingredienti ma veramente sfizioso! Di solito li facciamo solo per occasioni speciali ma stavolta li abbiamo voluti fare per noi e vi assicuro che ci vuole veramente poco! Dai, prepariamoci perchè è ora di friggere!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 450 gfarina
  • 1 cucchiainosale
  • q.b.olio di semi

Preparazione

  1. Pesiamo le patate già sbucciate e lessiamole per circa 20 minuti (o fino a che non saranno morbide), poi scoliamole e schiacciamole in una ciotola con uno schiacciapatate o con la forchetta. Aggiungiamo il sale, la farina e iniziamo ad impastare, poi spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo ad impastare mettendo molta forza per circa 20 minuti, perchè più impastiamo e più l’impasto sarà morbido. Ora dividiamo l’impasto in delle palline della dimensione che vogliamo escano i nostri cappellazzi e poi stendiamoli con il mattarello dandogli una forma a cerchio. Riscaldiamo in una padella l’olio e poi mettiamo un capellazzo facendolo cuocere da entrambi i lati fino a doratura (ci vorrà circa 1 minuto).

  2. Una volta cotti, metterli su una carta assorbente, impiattare e mangiare!

Conservazione

I cappellazzi calabresi possono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto per massimo 1 giorno (perchè si induriscono subito) riscaldandoli prima del consumo.

Possono essere conservati in congelatore per massimo 4 giorni riscaldandoli prima del consumo.

Note

Se volete arricchire i vostri cappellazzi, dopo fritti, potete riepirli come fossero piadine e poi chiuderle come meglio credete (arrotolate, piegate a metà etc…). Se all’interno inserite il formaggio, potete poi riscaldarli nuovamente per farlo sciogliere!!

Seguimi

Per altre ricette golose, invitanti, sfiziose e soprattutto buonissime, se vi va, seguite la mia pagina instagram “Food._.explosion”! Vi raccomando, vi aspetto in tanti per divertirci insieme!!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da foodexplosion

Mi chiamo Elena Villella ed ho 15 anni. La cucina è la mia passione.È un nuovo mondo nella quale sono sempre stata entusiasta di entrare. È iniziato tutto osservando come cucinavano gli altri: la mamma, la nonna, guardando vari programmi di cucina e prendendo ispirazione da vari chef tra cui Antonino Cannavacciulo che mi ha subito attirata. Mi sono motivata ancora di più quando mio cugino ha aperto un ristorante. Vederlo muovere mentre cucinava mi faceva pensare "cavolo ma lo voglio fare anche io". Mi piace pensare quindi di poter riprodurre o creare un mio piatto dando vita all'esplosione di colori, odori e sapori che più mi piace.