Un risotto che ha tutte le caratteristiche, sia di sapore che di colore, di questa fantastica stagione: l’inverno! Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!
Se siete curiosi date meglio un’occhiata a https://www.instagram.com/p/CYBexVLhEjA/

- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti
Solo ingredienti di qualità per cucinare un piatto di questo calibro!
Per la crema di cavolo
Per la fonduta di Taleggio
Per lo stracotto
Per il risotto
Passaggi
Per lo stracotto
Iniziare tagliando in pezzi la carne e privarla dell’osso, metterla a rosolare in una pentola con l’olio evo e la cipolla tritata, sfumare con il vino rosso, aggiungere le foglie di alloro, il sale e successivamente unire anche l’acqua fino a ricoprire la carne. Lasciar cuocere il tutto per almeno 2 ore. Quando sarà pronto e l’acqua sarà quasi completamente evaporata toglierlo dalla padella e frullarlo leggermente.
Per le creme
Partendo da quella di cavolo bisogna tagliarlo in pezzi e farlo rosolare all’interno di una pentola con olio (procedimento che serve per rendere più saporita la crema), successivamente aggiungere l’acqua e far cuocere il tutto. una volta che il cavolo è cotto scolarlo e frullarlo. Conservare la crema formata. Passiamo ora alla preparazione della crema di taleggio la quale prevede lo stesso procedimento della fonduta, quindi unire la panna all’interno di una padella e aggiungere anche il taleggio tagliato a cubetti. Una volta che il formaggio si è sciolto, mettere da parte la crema formata.
Per la creazione del risotto
Tostare il riso in un pentolino ben caldo e sfumare con il vino rosso. Una volta che l’alcol è evaporato aggiungere di tanto in tanto il brodo vegetale precedentemente preparato fin quando il chicco risulterà al dente e l’acqua sarà stata assorbita dal riso. A questo punto spegnere la fiamma e aggiungere lo stracotto di manzo, il burro, il Parmigiano grattugiato e mantecare il tutto all’onda.
Bisogna impiattare, quindi mettere il risotto all’interno del piatto dando qualche colpetto sul fondo per appiattire la superficie e aggiungere i pois di crema di taleggio e di cavolo con l’aiuto di un biberon da cucina. Ora non resta che gustare questa delizia di fronte a un caldo camino e un bel calice di vino rosso!