Risotto cacio, pepe e composta rossa con granella di fiori di zucca e cialdine di Pecorino romano

Ecco a voi un’alternativa alla solita cacio e pepe. Un risotto dai sapori decisi e dall’aspetto invitante e verticale! Provatelo anche voi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti buoni e genuini che danno vita a un piatto buonissimo

Per la composta rossa (cipolle rosse)

1 cipolla rossa
1 cucchiaino zucchero
1 goccia aceto balsamico
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la granella di fiori di zucca

2 fiori di zucca
q.b. farina 00
q.b. olio di semi di girasole

Per le cialdine di Pecorino romano

10 g pecorino romano

Per il risotto

90 g riso Carnaroli
1 l brodo vegetale
15 g burro
20 g pecorino romano
q.b. pepe
1/2 bicchiere vino bianco

Passaggi

Per la composta rossa (cipolla rossa)

Iniziare con l’occuparsi della cipolla rossa, quindi tagliarla in 4 dopo averla pulita e metterla all’interno della carta stagnola insieme ad un pizzico di sale, lo zucchero, l’olio e un goccio di aceto balsamico. Infornare a 220 gradi in forno ventilato per circa 15/20 minuti. Una volta cotte toglierle dalla stagnola e frullarle con tutto il loro succo fino ad ottenere una composta.

Per la granella di fiori di zucca

Privare i fiori di zucca del picciolo e tagliarli a rondelle, passarli nella farina e infine nell’olio bollente fino a quando saranno ben croccanti. Una volta pronti metterli da parte su un foglio di carta assorbente.

Per le cialdine di pecorino romano

Cospargere il formaggio grattugiato su un padellino piccolo e ben rovente e aspettare che si fonda. Una volta che la cialda è pronta lasciarla raffreddare per diventare croccante, infine dividerla in diverse piccole cialdine.

Per il risotto

é il momento di occuparsi del risotto, quindi far tostare per bene il riso in un pentolino e sfumarlo con il vino bianco. Una volta che l’alcol è evaporato aggiungere di tanto in tanto il brodo fino a quando il chicco sarà al dente. Una volta che il riso è cotto e il brodo è stato assorbito da esso spegnere la fiamma e aggiungere il burro, la composta di cipolla rossa, il Pecorino romano, il pepe nero macinato e mantecare il tutto all’onda. Ecco che tutto è pronto quindi è anche il momento d’impiattare. Mettere il risotto all’interno del piatto, aggiungere la granella di fiori di zucca ed infine le cialdine di pecorino romano. Ecco che ora il piatto è pronto e non resta altro che gustarlo! Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria