Zucchine tonde ripiene di carne

Le zucchine tonde ripiene prendono spunto da un antipasto tipico della cucina piemontese, riportati da Giovanni Vialardi (cuoco di casa Savoia) in un ricettario addirittura del 1854. La ricetta del Vialardi nasceva dall’esigenza di “riciclare” gli avanzi di carne, perciò prevedeva l’uso di carne cotta. Nella versione mia versione ho utilizzato del macinato di maiale, ma andrà benissimo anche la carne di manzo o vitello. Il ripieno viene arricchito con l’aggiunta di qualche salume tipo prosciutto, pancetta o salame.

Ho utilizzato le zucchine tonde, perchè mi sembrava un modo simpatico per riproporre un grande classico della cucina italiana.

Per altre ricette con le zucchine puoi dare un’occhiata qui

zucchine tonde ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le zucchine tonde ripiene

4 zucchine tonde
150 g carne macinata di maiale
70 g prosciutto crudo
30 g parmigiano
1 uovo
1 spicchio aglio
1 ciuffo basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. burro
275,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 275,05 (Kcal)
  • Carboidrati 8,01 (g) di cui Zuccheri 4,99 (g)
  • Proteine 21,34 (g)
  • Grassi 18,32 (g) di cui saturi 4,63 (g)di cui insaturi 3,83 (g)
  • Fibre 2,52 (g)
  • Sodio 965,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle zucchine tonde ripiene

Per preparare le zucchine tonde ripiene di carne anzitutto lavate le zucchine e lasciandole intere mettetele a cuocere in un cestello per la cottura a vapore. Coprite con il coperchio e dal bollore contate 10 minuti di cottura.

Trascorso questo tempo togliete le zucchine dalla pentola e lasciatele intiepidire, quindi tagliate loro la calotta superiore e incidete la polpa con un coltello

Ora con l’aiuto di un cucchiaio svuotate le zucchine tenendo da parte la polpa

Salate le zucchine e mettetele in un piatto capovolte per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione, nel frattempo preparate il ripieno.
Con l’aiuto di un robot da cucina tritate il prosciutto crudo insieme al parmigiano, lo spicchio d’aglio e il basilico, unite anche la polpa della zucchine eliminando bene tutta l’acqua e il più possibile i semi. Mettete il tutto in una terrina, unite il macinato di maiale, l’uovo intero, un pizzico di sale e mescolate il tutto

Riempite le zucchine con il ripieno e mettetele in una teglia unta con un filo d’olio EVO. Su ogni zucchina mettete un pezzetto di burro e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 40/50 minuti

Quando le zucchine tonde ripiene di carne sono cotte sfornatele e servitele tiepide

Se avanza il ripieno

Se vi avanza del ripieno potete utilizzarlo per preparare delle polpette: aggiungete tanto pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani, quindi formate le polpette che potrete cuocere in forno o in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.