Vol-au-vent con la fonduta

I vol-au-vent con la fonduta sono tra gli antipasti tipici del pranzo di Natale in Piemonte e a casa mia non mancano mai, anche se il formaggio utilizzato non è caratteristico della nostra regione, ma più nello specifico arriva dalla Valle d’Aosta.
La fonduta infatti è una crema a base di formaggio, nello specifico la Fontina d’Aosta. Questa crema ha origini in Svizzera, dove viene chiamata fondue, ma si è diffusa ormai anche in Italia e nelle regioni francesi della Savoia. In Italia viene già citata in un ricettario di Giovanni Vialardi del 1854. Si tratta di una ricetta relativamente semplice, l’unica accortezza è quella di far sciogliere correttamente il formaggio; il risultato finale deve essere una crema liscia e densa quindi non deve filare e non deve risultare granulosa.

vol-au-vent con fonduta
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per i vol-au-vent-con-fonduta

  • 200 gfontina
  • 250 mllatte
  • 2tuorli
  • 12vol-au-vent

Preparazione dei vol-au-vent

  1. Per preparare i vol-au-vent con la fonduta anzitutto tagliate la fontina a piccoli cubetti e mettetela in ammollo nel latte per almeno due ore. Trascorso questo tempo mettete a scaldare un pentolino a bagno maria unite la fontina sgocciolata e mescolando continuamente con un cucchiaio fate sciogliere il formaggio.

    Quando la fontina sarà del tutto sciolta inizierà a filare, dovete allora aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta, mescolando bene prima di aggiungerne un altro. Alla fine diluite il tutto con qualche cucchiaio di latte della marinatura, aggiungendo anche questo poco per volta fermandovi quando avete raggiunto la densità desiderata, che come detto deve essere quella di una crema.

    Riempite i vol-au-vent finchè la fonduta è ancora calda e servite. Potete anche prepararli in anticipo, in questo caso conservateli in frigo, e prima di servirli passateli in forno a 150° per una decina di minuti, in questo modo ritorneranno fragranti. Nella ricetta originale piemontese la fonduta è sempre accompagnata da scaglie di tartufo bianco, quindi anche in questo caso potrete arricchire la vostra preparazione con questo raffinato ingrediente.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.