Crea sito

Torta verde alla ligure

In vacanza in liguria ho assaggiato questa buonissima torta rustica, e mi sono subito messa all’opera per replicarla.

A dire il vero in liguria ne esistono molte versioni, anche una che contiene del riso nel ripieno. Questa è quella che ho trovato più golosa e saporita.

La torta verde alla ligure è perfetta per ogni occasione, da gustare calda o fredda, è ottima come antipasto, come secondo, oppure da portare con sè per un pic-nic. Davvero versatile!

INGREDIENTI

(Per una teglia rotonda da 26 cm di diametro)

Per la pasta:

250 g di farina

125 ml di acqua

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

Per il ripieno:

600 g di bietole

250 g di ricotta vaccina

un vasetto di yogurt bianco

40 g di parmigiano grattugiato

un uovo

2 cipollotti

olio extravergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta verde alla ligure anzitutto preparate la sfoglia: impastate la farina con l’olio, l’acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Coprite l’impasto con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le bietole e sbollentatele in poca acqua, quindi scolatele e tenetele da parte.

Affettate sottilmente i cipollotti e fateli soffriggere in padella con poco olio, quindi unite le bietole tritate griossolanamente con il coltello. salate e lasciate insaporire per qualche minuto.

A questo punto togliete le bietole dalla padella e in una terrina mescolatele con la ricotta, il parmigiano, lo yogurt e l’uovo sbattuto

DSCF8179

Ora prendete la pasta e dividetela in due parti di due terzi e un terzo circa. Stendete la parte più grande in una sfoglia sottile 2-3 mm e con questa rivestite una teglia foderata di carta forno

DSCF8182

Versate sulla sfoglia tutto il ripieno di ricotta e bietole

DSCF8186

A questo punto prendete la parte più piccola di pasta e stendetela in una sfoglia ancora più sottile. Con questa ricoprite la torta verde alla ligure, bucherellate la superficie con una forchetta e ungetela bene con un pò d’olio

DSCF8188

Cuocete la torta verde alla ligure in forno a 200° per 50 minuti, servitela tiepida oppure fredda

Torta verde 2