Crea sito

Torta salata con zucchine e ricotta di capra

Le torte salate sono un’ottima idea sia per l’antipasto, per un buffet, come secondo o per il pic-nic della domenica.

In particolare la torta salata con zucchine e ricotta di capra si presta ad essere preparata in anticipo e consumata anche fredda, perchè realizzata con la”pasta matta”, cioè un’impasto fatto solo di farina, acqua e un pò d’olio; sicuramente più leggera delle classiche torte salate fatte con la pasta sfoglia, e che si conserva meglio, perchè la sfoglia non perde la sua fragranza.

INGREDIENTI

(Per una teglia rotonda da 26 cm di diametro)

Per la pasta:

250 g di farina

125 ml di acqua

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

lievito per torte salate

Per il ripieno:

500 g di zucchine

250 g di ricotta di capra

40 g di parmigiano grattugiato

un uovo

uno spicchio d’aglio

qualche foglia di basilico

olio extravergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta salata con zucchine e ricotta di capra anzitutto preparate la sfoglia: impastate la farina con l’olio, l’acqua, un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di lievito per torte salate, fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Coprite l’impasto con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le zucchine, affettatele e fatele soffriggere in padella con un pò d’olio, uno spicchio d’aglio intero (che poi toglierete) e qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani. Regolate di sale e lasciate cuocere una decina di minuti. Quando le zucchine sono cotte toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare.

Quando le zucchine sono fredde, in una terrina mescolatele con la ricotta di capra, il parmigiano e l’uovo sbattuto per preparare il ripieno.

Ora prendete la pasta e dividetela in due parti di due terzi e un terzo circa. Stendete la parte più grande in una sfoglia sottile 2-3 mm e con questa rivestite una teglia foderata di carta forno.

Versate sulla sfoglia tutto il ripieno di zucchine e ricotta di capra.

A questo punto prendete la parte più piccola di pasta e stendetela in una sfoglia ancora più sottile. Con questa ricoprite la torta salata, sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e ungetela bene con un pò d’olio.

Cuocete la torta salata con zucchine e ricotta di capra in forno a 200° per 50 minuti, servitela tiepida oppure fredda.

 

2 Risposte a “Torta salata con zucchine e ricotta di capra”

I commenti sono chiusi.