Torta margherita con crema allo yogurt

La torta margherita è la torta della merenda per eccellenza della mia infanzia. Soffice e leggera, quando eravamo fortunati potevamo gustarla farcita di Nutella!

Ovviamente è ottima anche solo cosparsa di zucchero a velo, ma in questa versione ve la propongo farcita con una crema pasticcera allo yogurt, delicata e dal piacevole gusto lievemente acido.

E’ una torta ottima anche per le feste dei bambini, nessuno saprà resistere alla sua sofficità.

INGREDIENTI

Per uno stampo da 24/26 cm di diametro:

150 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero semolato

3 uova intere

200 g di farina per torte

150 g di fecola di patate

una busta di lievito per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare la torta

Per la crema pasticcera allo yogurt:

125 ml di latte

un vasetto di yogurt bianco (125 g)

un uovo intero

100 g di zucchero semolato

25 g di farina

una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta margherita lavorate con una frusta il burro morbido con lo zucchero finchè non risulta ben spumoso. Aggiungete il pizzico di sale e le uova, una per volta, continuando a mescolare con la frusta. Impastate quindi a cucchiaiate la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito.

Una volta mescolata tutta la farina versate il composto nello stampo ben imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).

Mentre la torta cuoce preparate la crema. Lavorate con la frusta l’uovo intero con lo zucchero finchè risulta chiaro e ben montato. Mescolate anche la farina e la bustina di vanillina, quindi unite a filo il latte riscaldato insieme allo yogurt. Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco dolce sempre mescolando con la frusta finchè la crema si addensa.

Quando la crema è pronta lasciatela raffreddare in una ciotola mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola in superficie.

Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a metà e farcitela con la crema allo yogurt, cospargetela con lo zucchero a velo e servite.