La cucina sotto l’ombrellone: suggerimenti per le ricette estive

Iniziamo questa carrellata di suggerimenti per le ricette estive con una premessa: in estate, con le lunghe giornate calde e le vacanze da scuola e lavoro, cresce la voglia di tempo passato fuori casa. Che sia la classica giornata in spiaggia, la scampagnata con gli amici o l’escursione in montagna spesso ci si trova a dover risolvere la questione del pasto, a volte portando da casa uno spuntino o un vero e proprio pranzo.

Quale che sia la destinazione la parola d’ordine è leggerezza. Sia che si tratti di relax totale sotto l’ombrellone, sia che la nostra meta sia una lunga passeggiata sui monti dobbiamo fare attenzione alla quantità, ma sopratutto alla qualità dei cibi che consumiamo.

Anzitutto dobbiamo fare i conti con la perdita di liquidi dovuti alla sudorazione, che con il caldo e il movimento aumentano considerevolmente; un’altro aspetto da non sottovalutare poi è il tempo di digestione dei vari alimenti, questo sia per quanto riguarda lo sforzo fisico dovuto ad esempio alla scarpinata montana, sia per i tempi d’attesa necessari a tuffarsi in mare in sicurezza dopo aver mangiato. Abbandonata l’idea che per fare il bagno dopo mangiato bisogna necessariamente aspettare tre ore, è vero però che non tutti i cibi hanno lo stesso tempo di digestione: mentre per frutta e verdura sono sufficienti dai 30 ai 40 minuti e per i carboidrati come riso o pasta circa un’ora e mezza diverso è il discorso per le proteine; a parte il pesce che impiega solo 30 minuti ad essere digerito, per la carne e i formaggi (ad esclusione di quelli freschi), possono essere necessarie anche 5 ore!

Per questo, nonostante il classico panino o il trancio di pizza possono a prima vista sembrare le soluzioni più pratiche e veloci, vale la pensa spendere qualche tempo in più per preparare cibi più adatti alla situazione.

Via libera allora a macedonie di frutta e insalate di verdura, magari abbinate a carboidrati semplici come riso o pasta, oppure a cereali diversi come farro o bulgur per un’idea più originale. Se proprio vogliamo aggiungere delle proteine meglio prediligere pesce, formaggi freschi o yogurt.

La frutta e la verdura poi sono anche ricchi d’acqua e di sali minerali, preziosi per compensare la perdita di questi elementi dovuta al caldo come abbiamo detto.

Risolta la scelta degli alimenti dobbiamo porre attenzione anche al loro confezionamento, al trasporto e al consumo di questi sul posto. Per prima cosa il consiglio è quello di portare tutto già lavato e tagliato: la frutta già sbucciata e tagliata a pezzi, la verdura cruda, lavata e sporzionata; questo ci consentirà di ridurre sia la quantità di attrezzi da portare (piatti, posate, ecc), sia i rifiuti prodotti, che inutile dirlo non vanno mai abbandonati nell’ambiente! Sempre nell’ottica della riduzione dei rifiuti, ma anche per la praticità di consumo sarebbe meglio prevedere contenitori ermetici separati ognuno con una porzione individuale, questo per non doversi portare dietro piatti e piattini con conseguente scomodità anche per quanto riguarda il consumo.

Un altro suggerimento è quello di portare i condimenti per le insalate sempre in un barattolino a parte; per preservare la freschezza delle verdure crude infatti è preferibile aggiungere sale, olio, aceto o limone soltanto poco prima del consumo. Anche in questo caso al primo posto occorre mettere la praticità, quindi non condimenti separati, ma un dressing già pronto, ottenuto miscelando nelle giuste proporzioni i vari elementi e conservando il tutto in un piccolo contenitore.

Tutti gli alimenti freschi vanno trasportati in apposite borse termiche con all’interno delle siberine, oppure potete utilizzare un piccolo trucco: il giorno prima mettete in freezer una bottiglia di plastica piena d’acqua e mettetela nella vostra borsa termica insieme agli alimenti, questa non solo vi permetterà di tenere i cibi alla giusta temperatura, ma il ghiaccio sciogliendosi vi fornirà anche una riserva di acqua fresca da bere durante la giornata.

Con questi suggerimenti per le ricette estive cucinare d’estate non sarà più un problema e se cercate delle idee in più potete dare un’occhiata a questa super raccolta di piatti freddi per l’estate.