Spiga di sfoglia con spinaci, emmental e prosciutto

Questa ricetta mi è venuta in mente per dare una forma un pò particolare ad una semplice torta salata fatta di sfoglia e ripiena di spinaci, emmental e prosciutto.

Ho pensato alla spiga di grano, simbolo di rinascita perchè il seme di questo cereale, prima di nascere in primavera, resta sepolto sotto terra.

Si prepara con poche semplici mosse, e vi permetterà di portare in tavola un antipasto sfizioso e anche pratico, infatti in tavola ognuno si potrà servire staccando il suo “chicco”, per questo è l’ideale anche per una festa o un buffet.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (Rettangolare)
  • 300 g Spinaci (Precedentemente lessati)
  • 150 g Emmental
  • 100 g Prosciutto cotto (in una sola fetta)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Preparare la spiga di sfoglia con spinaci, emmental e prosciutto è molto semplice. Preparate il ripieno tritando il prosciutto cotto e grattugiando il formaggio con una grattugia a fori larghi. Mescolate il formaggio e il prosciutto con gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati (devono essere freddi). Se gli spinaci sono freschi e teneri, potete fare come faccio io: metteteli in una pentola appena scolati dall’acqua del lavaggio e ancora piuttosto bagnati, coprite e lasciate stufare a fuoco dolce; in questo modo manterranno maggiormente il sapore e le proprietà nutritive. Regolate di sale e tenete da parte.

  2. Stendete ora il rotolo di pasta sfoglia e ricopritelo con la farcia, quindi arrotolatelo delicatamente per non far uscire il ripieno (1).

    Fate tutte queste operazioni direttamente sul foglio di carta forno, così sarà più facile trasferire la spiga di sfoglia nella teglia per la cottura.

    Con l’aiuto di una forbice tagliate delle fette spesse circa due centimetri, ruotate la prima facendo in modo che il lato farcito sia verso l’alto e lasciatela al centro (2). Fate la stessa cosa con le altre fette ribaltandone una a destra e una a sinistra alternativamente(3).

    Prendendo direttamente il foglio di carta forno dai bordi, trasferite il tutto in una teglia da forno e spennellate la superficie della spiga con un uovo sbattuto insaporito con un pizzico di sale. Cuocete la spiga di sfoglia con spinaci, emmental e prosciutto a 220° C per 30/35 minuti, non risulta ben dorata.

    Trasferite la spiga di sfoglia con spinaci, emmental e prosciutto su un vassoio e servitela tiepida oppure fredda.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.