La cucina Tex-Mex è un tipo di cucina che è una fusione tra ricette tipiche degli Stati Uniti e del Messico. Caratteristica di questo tipo di cucina è l’utilizzo di ingredienti semplici come tacos, burritos e tortilla farciti in vari modi, con carne, verdure, fagioli e a volte anche formaggio. Spesso si utilizzano frutti esotici come avocado, ananas o papaya e non manca mai una salsa piccante come il Tabasco.
Come si intuisce è un tipo di cucina che potremmo definire fusion ed io ho voluto dargli un tocco ulteriormente internazionale, con l’utilizzo delle piadine e del manzo affumicato, che ricorda la carne di manzo essiccata tipica del Nord America.
I rotoli di piadina Tex-Mex sono un secondo piatto fresco e leggero per la stagione estiva, ma sono perfetti anche per un aperitivo tra amici.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3piadine
- 300 gmanzo affumicato
- 3cipollotti freschi
- 250 gpomodorini
- 1avocado
- q.b.tabasco
Preparazione
Per preparare i rotoli di piadina Tex-Mex anzitutto lavate i pomodorini e i cipollotti, asciugateli ed affettate entrambi molto sottilmente.
Sbucciate l’avocado e tagliate anch’esso a fettine piuttosto sottili.
Mettete le piadine sopra un foglio di pellicola per alimenti.
Sopra ogni piadina mettete 100 g di manzo affumicato affettato, ricoprite il tutto con le fettine di pomodoro, cipollotto e avocado.
Aggiungete qualche goccia di salsa Tabasco ed aiutandovi con la pellicola arrotolate ogni piadina. Cercate di arrotolarla delicatamente per non far fuoriuscire il ripieno, ma abbastanza stretta perchè i rotoli non si aprano quando li andrete a tagliare.
Una volta formati i tre rotoli di piadina chiudeteli bene nella pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigo i vostri rotoli di piadina Tex-Mex e tagliateli a fette spesse 2-3 cm, quindi serviteli: saranno un secondo piatto fresco e leggero, adatto alla stagione estiva.