Risotto con spugnole e salsiccia

Nei boschi vicino a casa mia in primavera crescono le spugnole, una gustosa varietà di funghi che in cucina si prestano a molte preparazioni.

Io di solito le faccio cuocere con poco olio e sale e poi le congelo, con il loro sughetto, per consumarle durante il resto dell’anno. In questo caso le ho abbinate alla salsiccia, in un risotto dal sapore sorprendente.

Se volete saperne di più su questo fungo leggete qui.

INGREDIENTI

Per 4 persone:

280 g di riso

1 cipolla

300 g di salsiccia di suino

300 g di spugnole

Olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

Ricotta di capra stagionata

Burro e panna per mantecare

Risotto spugnole e salsiccia

PROCEDIMENTO

Per preparare il risotto con spugnole e salsiccia anzitutto pulite bene le spugnole, lavandole (attenzione perchè all’interno del fungo, che è cavo, si annidano a volte piccoli insetti) e tagliandole a pezzetti. In una pentola con un filo d’olio fate rosolare la cipolla affettata finemente, finchè sarà imbiondita. Aggiungete quindi le spugnole e fate cuocere per una decina di minuti. Salate e unite la salsiccia spellata e spezzetata con le mani. Fate rosolare anche questa per cinque minuti quindi unite il riso.

Dopo averlo fatto tostare per un paio di minuti portate a cottura solamente con acqua bollente salata (non utilizzate brodo per non coprire il sapore dei funghi).

Quando il riso sarà cotto, regolate di sale e a fuoco spento procedete alla mantecatura con una noce di burro, quattro o cinque cucchiai di panna e una generosa manciata di ricotta di capra stagionata.

Fate riposare il risotto con spugnole e salsiccia due o tre minuti e servite.