L’avocado è un frutto ormai diventato famoso, presente in molti regimi dietetici per il contenuto di fibra, grassi monoinsaturi, calcio e potassio. E’ il protagonista della famosa salsa messicana guacamole e il suo gusto dolce e “burroso” si presta molto bene a molteplici abbinamenti.
Si può usare per condire la pasta, come in questo pesto di rucola e avocado, oppure per gustose insalate come nel caso dell’insalata di bulgur con peperoni e avocado, con i frutti ben maturi si prepara una gustosa maionese di avocado, più leggera della maionese tradizionale e adatta anche alle diete vegane.
Uno degli abbinamenti migliori è con il pesce, come ad esempio il salmone o i gamberi. In questa ricetta l’accoppiata tra i gamberi e l’avocado serve per creare un risotto dal sapore esotico, ideale ad esempio per la cena della vigilia di Natale.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
Ingredienti
- 280 griso
- 1scalogno
- 60 mlvino bianco secco
- 650 ggamberi
- q.b.brodo vegetale
- 1avocado
- q.b.succo di limone
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione del risotto con gamberi e avocado
Per preparare il risotto con gamberi e avocado anzitutto pulite i gamberi, sgusciateli e privateli del budello, quindi tenetene da parte 8 per la decorazione e tagliate a tocchetti gli altri.
In una pentola fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio, unitevi il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare.
A questo punto aggiungete i gamberi tagliati a tocchetti e iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo vegetale bollente fino a portare a cottura il riso (vi occorreranno circa 600 ml di brodo).
Mentre il riso cuoce sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzettini e spruzzatelo con poco succo di limone per non farlo annerire.
In una padella rosolate i gamberi che avete tenuto interi con un pò d’olio e sale.
Quando il riso è cotto unite fuori dal fuoco l’avocado (anche in questo caso tenetene da parte un pò per decorare i piatti), ancora un filo d’olio e mantecate. Regolate di sale e servite il risotto con gamberi e avocado decorando ogni piatto con i gamberi interi rosolati e i cubetti di avocado che avete tenuto da parte.