Mi piace il risotto alla zucca e mi piacciono le sue (infinite) varianti…con la salsiccia, con il gorgonzola, con la pancetta e chi più ne ha più ne metta!
Stavolta ho preparato il risotto alla zucca e speck, che secondo me stanno benissimo insieme, per completare il tutto ho sfumato il risotto con la birra anzichè con il vino, come si fa di solito. A mio avviso il retrogusto un pò amaro che lascia la birra si sposa meglio con la zucca e con lo speck che sono tendenzialmente dolci.
Per il tipo di zucca da utilizzare vi consiglio una mantovana o una delica, dalla polpa molto asciutta e dolce; è il tipo di zucca più adatto per i risotti perchè rende il tutto più cremoso e saporito, con un colore acceso che è una gioia anche per la vista.
Non vi resta che provare questo connubio per provare la cremosità unica di questo risotto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 516,95 (Kcal)
- Carboidrati 79,83 (g) di cui Zuccheri 5,84 (g)
- Proteine 18,65 (g)
- Grassi 13,29 (g) di cui saturi 4,46 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
- Fibre 3,21 (g)
- Sodio 1.706,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 gzucca mantovana (peso già pulita)
- 320 griso
- 1/2cipolla
- 100 gspeck
- 40 gparmigiano Reggiano DOP
- 1/2 bicchierebirra chiara
- 1 lbrodo vegetale
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione del risotto alla zucca e speck
Per preparare il risotto alla zucca e speck pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire in una pentola capiente con un paio di cucchiai di olio EVO. Quando la cipolla inizia a diventare trasparente unite la zucca, salate leggermente e fatela cuocere a pentola coperta per 15 minuti. Attenzione a non esagerare con il sale, perchè il brodo dovrebbe essere già salato e lo speck abbastanza saporito.
Nel frattempo scaldate in un’altra pentola e mettetevi a tostare il riso, sfumate con la birra e lasciate evaporare.
Unite il riso alla zucca e iniziate a bagnare con il brodo vegetale che deve essere bollente.
A metà cottura del riso (dopo circa 7 minuti) unite al risotto lo speck tagliato a striscioline (se volete potete tenerne da parte un pò da rendere croccante in una padella antiaderente senza condimento e utilizzarlo per decorare il piatto prima di servire).
Terminate la cottura del riso continuando ad aggiungere il brodo vegetale bollente poco per volta e quando il riso sarà cotto mantecate il risotto alla zucca e speck con il parmigiano reggiano grattugiato.
Servite subito decorando eventualmente con lo speck croccante.
Perchè devo tostare il riso in un’altra pentola?
Quando si prepara un risotto con le verdure come in questo caso con la zucca, se uniamo il riso alla verdura (che sarà già un pò cotta e avrà rilasciato i suoi liquidi) questo assorbirà i liquidi della verdura e non si tosterà. Per ovviare è meglio far tostare il riso in una pentola a parte e unirlo alle verdure in un secondo momento.