Zuppa di cipolle alla birra

La zuppa di cipolle alla birra è l’ideale per riscaldare una fredda serata autunnale o invernale. Cremosa e saporita è una ricetta di origini francesi, ma che si è diffusa ormai anche nelle nostre zone di montagna.

In Piemonte ad esempio esiste una zuppa molto simile chiamata zuppa mitonata (zuppa mitunà in dialetto piemontese), che prende il nome dal verbo “mitonè” che significa cuocere a fuoco lento. Infatti la caratteristica di questa zuppa è proprio quella di cuocere molto dolcemente fino a diventare una crema densa e dal gusto dolce.

Altra caratteristica della zuppa di cipolle è quella di essere accompagnata da crostini di pane casereccio e formaggio, in questa ricetta io ho utilizzato la fontina, per una versione della zuppa di cipolle che potremmo definire alla valdostana; inoltre per sfumare le cipolle ho utilizzato la birra che con il suo gusto un pò amarognolo compensa perfettamente il sapore dolce delle cipolle.

La varietà di cipolla ideale per questa zuppa è quella bionda (o dorata), perchè ha un gusto più dolce e delicato, comunque non dovete temere per la digeribilità o per i problemi di alito, perchè la cipolla cotta a lungo e dolcemente perde le sue controindicazioni mantenendo al contempo gusto e proprietà salutari.

Con le cipolle puoi preparare anche un gustoso sugo per la pasta

zuppa di cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la zuppa di cipolle alla birra

1 kg cipolle dorate
40 g farina
200 g pane casereccio
200 g fontina
33 cl birra scura (doppio malto)
750 ml brodo vegetale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
530,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 530,05 (Kcal)
  • Carboidrati 59,99 (g) di cui Zuccheri 13,29 (g)
  • Proteine 21,08 (g)
  • Grassi 21,43 (g) di cui saturi 10,17 (g)di cui insaturi 6,59 (g)
  • Fibre 6,99 (g)
  • Sodio 1.670,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della zuppa di cipolle alla birra

Per preparare la zuppa di cipolle alla birra per prima cosa tostate la farina in una padella antiaderente tenuta sul fuoco basso, mescolando spesso e togliendola dal fuoco appena inizia ad assumere un colore dorato.

Ora pelate le cipolle e affettatele sottilmente, quindi fatele dorare in una casseruola con un filo d’olio EVO. Quando le cipolle iniziano ad imbiondire spolverizzatele con la farina tostata

Mescolate, quindi subito bagnate con la birra.

Mescolate nuovamente quindi aggiungete il brodo vegetale bollente.

zuppa di cipolle

Coprite e lasciate cuocere a fuoco molto dolce per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.

Quando la zuppa di cipolle è cotta tagliate a fette il pane e cospargetele con circa metà della fontina grattugiata grossolanamente. Mettete le fette di pane a tostare in forno finchè non saranno croccanti e il formaggio si sarà sciolto.

Servite la zuppa di cipolle alla birra in fondine individuali accompagnandola con le fette di pane tostato e cospargendo ogni porzione con un pò della fontina rimasta, quindi servite subito ben caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.