Maionese di avocado senza uova (con video di come si pulisce l’avocado)

La maionese di avocado senza uova può essere una valida alternativa alla maionese classica in caso di intolleranza alle uova o dieta vegana.

Prepararla è semplicissimo, vi occorrerà solo un avocado ben maturo (nella ricetta troverete anche un video che vi spiega come pulire facilmente l’avocado), un pò di succo di limone e poco olio; con il suo gusto delicato la maionese di avocado si abbina a tantissimi ingredienti (pesce, verdure, legumi) e può essere utilizzata in moltissime ricette. Io ad esempio l’ho usata al posto della maionese tradizionale in questi burger di salmone, oppure in versione vegana per dei gustosi crostoni con melanzane e tofu, si può anche preparare una gustosa insalata russa in una versione molto originale.

Insomma sbizzarritevi a trovare nuovi abbinamenti per la maionese di avocado!

maionese di avocado
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la maionese di avocado

1 avocado (ben maturo)
20 g olio extravergine d’oliva
20 g succo di limone
1 pizzico sale
120,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,50 (Kcal)
  • Carboidrati 4,39 (g) di cui Zuccheri 0,46 (g)
  • Proteine 1,01 (g)
  • Grassi 12,00 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 5,81 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 294,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della maionese di avocado

Come pulire l’avocado

Per preparare la maionese di avocado senza uova anzitutto dovete pulire perfettamente quest’ultimo e nel video troverete le istruzioni per farlo facilmente.

Tagliate a metà l’avocado trasversalmente girando con la lama del coltello tutto intorno al nocciolo. Prendete le due estremità e giratele nei due sensi opposti per dividere il frutto. Ora con un colpo deciso infilzate il nocciolo con la lama del coltello ed estraetelo, quindi pelate l’avocado sempre utilizzando la lama del coltello. L’avocado è al giusto grado di maturazione quando la buccia viene via facilmente.

Preparazione della maionese di avocado

Dopo aver pulito l’avocado tagliatelo a cubetti

avocado tagliato a cubetti

Versate l’avocado nel bicchiere del frullatore e unite il succo di limone, iniziate a frullare e quando inizia a formarsi una crema aggiungete anche il sale e l’olio extravergine d’oliva

frullare l'avocado

Continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea: la vostra maionese di avocado senza uova è pronta

maionese di avocado

Conservazione

La maionese di avocado senza uova si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni, se dovesse cambiare colore e diventare un pò più scura non preoccupatevi, in quanto si tratta di un normale processo di ossidazione dell’avocado.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.