L’insalata di riso rosso con mozzarelline di bufala è un fresco e gustoso primo piatto, leggero e perfetto per l’estate.
Si tratta di un’isalata di riso completamente vegetariana, inoltre grazie all’utilizzo del riso rosso integrale anche molto salutare e ricca di fibre.
Il riso rosso integrale ha ottime caratteristiche organolettiche ed è apprezzato per il suo aroma di nocciola e per la consistenza dei suoi chicchi: insomma grazie a questo tipo di riso potrete dire addio alle insalate di riso scotte e con i chicchi appiccicosi.
Il riso rosso deve la sua colorazione alla presenza di antociani, micronutrienti dal colore rosso dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che risultano essere inoltre un valido alleato per la salute del sistema cardiocircolatorio.
Se vuoi provare altre insalate di riso sfiziose e un pò diverse dal solito puoi provare anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per l’insalata di riso rosso con mozzarelline di bufala
- Energia 638,19 (Kcal)
- Carboidrati 77,15 (g) di cui Zuccheri 9,30 (g)
- Proteine 24,76 (g)
- Grassi 26,63 (g) di cui saturi 9,25 (g)di cui insaturi 4,64 (g)
- Fibre 6,09 (g)
- Sodio 1.371,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dell’insalata di riso rosso con mozzarelline di bufala
Per preparare l’insalata di riso rosso con mozzarelline di bufala anzitutto cuocete il riso in acqua bollente salata per 30 minuti.
Nel frattempo in una ciotola ampia, che possa contenere anche il riso, mettete i pomodorini lavati e tagliati a metà (o in quarti se sono un pò più grandi), il cetriolo pelato, tagliato a metà per il lungo e poi affettato sottilmente e il cipollotto rosso di Tropea lavato e affettato sottilmente.
Condite il tutto con un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e l’aceto; aggiungete anche le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani e le mozzarelline di bufala tagliate a metà. Mescolate bene e tenete da parte.
Quando il riso è cotto scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda, quindi unitelo a tutti gli altri ingredienti nella ciotola, mescolate bene, regolate di sale e servite subito, oppure tenete in frigo fino al momento di servire.
Consigli
L’insalata di riso rosso con mozzarelline di bufala è ottima anche da portare in giro per un pranzo fuori casa e si conserva in frigo in un contenitore ermetico fino a due giorni.
Dosi variate per porzioni