I filetti di persico fritti con crema di porri sono un secondo piatto di pesce che piacerà anche ai più scettici, come ad esempio i bambini.
Il pesce persico infatti è un pesce di lago dalle carni polpose e dal sapore delicato. I filetti si presentano senza spine e sono ideali da impanare e friggere come nel caso di questa ricetta, dove il pesce fritto è abbinato ad una gustosa crema di porri insaporita con latte di cocco e curry.
Una ricetta dal sapore un pò esotico quindi, che si prepara facilmente e si porta a tavola in meno di 30 minuti.
Se cercate altre modi per far mangiare il pesce ai bambini dovete provare anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti per i filetti di persico fritti con crema di porri
- Energia 525,59 (Kcal)
- Carboidrati 35,31 (g) di cui Zuccheri 5,15 (g)
- Proteine 35,18 (g)
- Grassi 27,00 (g) di cui saturi 5,21 (g)di cui insaturi 18,40 (g)
- Fibre 3,68 (g)
- Sodio 1.663,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 249 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei filetti di persico fritti con crema di porri
Per preparare i filetti di persico fritti con crema di porri, anzitutto lavate i porri, tagliateli a rondelle e fateli appassire per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Insaporite con il curry, un pizzico di sale e il latte di cocco. Fate cuocere per circa 10 minuti, quindi frullateli per ottenere una crema.
Tagliate i filetti di pesce persico in bastoncini larghi circa due dita, quindi asciugateli bene con della carta assorbente, passateli nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, schiacciando con le mani per far aderire bene la panatura ed eliminando il pangrattato in eccesso.
Friggete i filetti di persico impanati in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, facendoli dorare bene da tutti i lati per circa 3 minuti. Scolate i filetti di persico fritti su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi salateli e serviteli ben caldi e croccanti con la crema di porri preparata in precedenza.
Consigli
Lo sapevate? Quando si friggono degli alimenti impanati con la classica panatura di uova e pangrattato non bisogna mai salare l’uovo, altrimenti la panatura tenderà a staccarsi durante la frittura. Meglio salare l’alimento una volta cotto quando è ancora ben caldo mentre si sgocciola sulla carta assorbente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.