Quinoa con zucca e funghi (primo piatto vegano e gluten free)*

La quinoa con zucca e funghi è un primo piatto vegano, un’ottima alternativa a pasta o riso per chi vuole limitare l’assunzione di carboidrati, come nel caso delle diete low carb.

La quinoa infatti è un pseudocereale, ha un elevato contenuto di proteine e sali minerali e si presta bene per preparare primi piatti gustosi, come ad esempio in questa insalata; la quinoa però si può utilizzare anche per preparare secondi piatti come queste polpette vegane.

La quinoa inoltre è gluten free, quindi questo primo piatto di quinoa con zucca e funghi può essere consumato tranquillamente anche dai celiaci.

quinoa con zucca e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la quinoa con zucca e funghi

160 g quinoa
300 g zucca violina
150 g funghi (champignon)
1 scalogno
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione della quinoa con zucca e funghi

Per preparare la quinoa con zucca e funghi anzitutto affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio EVO. Unite la zucca tagliata a dadini e i funghi champignon puliti e affettati. Lasciate cuocere per un paio di minuti quindi salate e unite la quinoa precedentemente sciacquata sotto l’acqua fredda.

A questo punto dovete procedere come per un risotto, portando a cottura con acqua calda che aggiungerete man mano che si asciuga e finchè la quinoa risulterà cotta; la quinoa in cottura assorbe molta accqua, ecco perchè una porzione di 40 g risulta sufficiente per una persona. Per la cottura indicativamente occorreranno circa venti minuti, in ogni caso controllate il tempo riportato sulla confezione della vostra quinoa, poichè non tutte hanno lo stesso tempo.

Quando la quinoa è cotta regolate di sale e servite caldo con un filo d’olio extravergine aggiunto a crudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.