Profiterole classici (con crema chantilly e copertura al cioccolato)

L’origine di questo dolce è contesa tra l’Italia e la Francia. L’ipotesi più comune è che sia nato alla corte di Caterina De’ Medici, da un idea del cuoco Popelini, e che si sia diffuso solo a partire dal XVII secolo. A sostegno di questa teoria ci sarebbe il fatto che a Firenze questo dolce oggigiorno viene chiamato “bongo”, a dimostrare un origine probabilmente diversa da quella francese.

Indipendentemente dalle sue origini si tratta senz’altro di un dolce molto conosciuto ed apprezzato, che viene anche proposto in numerose varianti: dalle più classiche con crema pasticcera, crema chantilly, panna o gelato, alle più fantasiose con crema al caffè, cioccolato bianco, creme alla frutta, ecc.. Esistono persino delle versioni salate!

In questa ricetta io vi propongo il profiterole classico: farcito con crema chantilly e ricoperto di cioccolato, una vera golosità per tutti!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 120 ml Acqua
  • 65 g Burro
  • 65 g Farina
  • 2 Uova

Per la crema chantilly

Per la copertura al cioccolato

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Panna fresca liquida
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per realizzare i vostri profiterole anzitutto dovete preparare la pasta choux per i bignè.

    Mettete l’acqua in un pentolino e scioglietevi il burro, quando l’acqua giunge a bollore togliete dal fuoco e versate la farina, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

    Aggiungete una alla volta le uova intere, amalgamando bene il primo uovo prima di aggiungere il secondo. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (tirato con un cucchiaio si deve rompere a circa 15 cm di altezza).

    Con l’aiuto di un sac-a-poche formate i bignè: su una teglia rivestita di carta forno dovete creare 12 mucchietti ben distanziati tra loro, tenendo conto che in cottura raddoppiano.

    Infornate i bignè e cuoceteli a 220°C per circa 15-20 minuti; a fine cottura dovranno risultare ben gonfi e dorati, e una volta freddi devono essere ben croccanti.

  2. Nel frattempo preparate la crema chantilly. Realizzate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate qui, quindi fatela raffreddare.

    Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema ben fredda, mescolando delicatamente (potete tenere da parte un pò di panna montata per creare i caratteristici ciuffi di panna sulla copertura).

  3. Quando i bignè sono freddi con l’aiuto di un sac-a-poche o di una siringa da pasticcere riempiteli dal fondo, facendo attenzione a non farli rompere.

    Ponete tutti i bignè in un piatto formando la classica “piramide”.

    A questo punto preparate la copertura al cioccolato: in un pentolino sciogliete a bagno maria il cioccolato spezzettato, insieme alla panna. Quando il cioccolato è sciolto unite il latte quanto basta a creare una crema piuttosto fluida.

    Lasciate intiepidire la crema al cioccolato e poi versatela sui bignè ricoprendoli del tutto.

    Decorate con ciuffi di panna montata e mettete in frigo per un paio d’ore: il profiterole si serve freddo.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.