Praline al cioccolato Ruby – idea regalo per San Valentino

Ho preparato queste praline al cioccolato Ruby perchè per San Valentino mi piace l’idea di un regalo fatto con le proprie mani. Secondo me realizzare da soli il regalo di San Valentino piuttosto che acquistarne uno già fatto ha un valore diverso, mentre lo prepariamo pensiamo alla persona a cui vogliamo bene e che sarà il destinatario del nostro pensiero…e si sa: l’amore è l’ingrediente che rende tutto speciale!
Un altro ingrediente speciale di queste praline è il cioccolato Ruby, che è perfetto non solo per il suo colore unico, ma anche per il suo aroma particolare. Devo dire che è la prima volta che utilizzo (e assaggio) questo cioccolato, e mi ha davvero conquistato…potrei affermare che è già diventato il mio cioccolato preferito!
Guarda anche quest’altra idea per il regalo di San Valentino.

praline al cioccolato ruby
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
204,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 204,13 (Kcal)
  • Carboidrati 16,50 (g) di cui Zuccheri 16,06 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 13,81 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 22,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 100 gfarina di mandorle
  • 50 gzucchero
  • 1 cucchiainotè verde Matcha (in polvere grado culinario)
  • 150 gcioccolato al latte (Ruby)

Strumenti

  • Stampo in silicone con cuoricini

Preparazione delle praline al cioccolato Ruby

  1. praline al cioccolato ruby

    L’interno di queste praline al cioccolato Ruby è realizzato con un marzapane aromatizzato al tè matcha, quindi per prima cosa dovete preparare il marzapane.

    In un mixer tritate finemente la farina di mandorle insieme allo zucchero, quindi mettete il tutto in un pentolino e aggiungete due cucchiai di acqua.

    Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fuoco dolce sempre mescolando, finchè lo zucchero sciogliendosi formerà una massa compatta, ma ancora morbida da lavorare.

    Togliete dal fuoco e unite la polvere di tè verde matcha, mescolate prima un pò con il cucchiaio, quindi sulla spianatoia lavorate il marzapane con le mani finchè il colore non risulterà uniforme.

    A questo punto prelevate piccole quantità di marzapane e formate le praline all’interno di uno stampo in silicone con i cuoricini. Per riempire lo stampo la prima volta utilizzerete circa metà del marzapane, quindi mettete lo stampo a raffreddare in frigo per 10 minuti, avendo cura di avvolgere il marzapane restante con una pellicola e lasciarlo a temperatura ambiente.

    Quando le prime praline si sono raffreddate tiratele fuori dallo stampo e infilzatele con uno stuzzicadenti, dopodichè rimettetele in frigo.

  2. Ripetete l’operazione con l’altra metà del marzapane e quando tutte le praline saranno pronte sugli stuzzicadenti tenetele in frigo mentre fate sciogliere il cioccolato Ruby.

    Tagliate il cioccolato a pezzettini e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria (meglio se il pentolino è stretto e alto, questo vi faciliterà nella coperture delle praline).

    Quando il cioccolato è sciolto tirate fuori l’interno delle praline e tenendole dallo stecchino immergetele una per volta nel cioccolato fuso, quindi mettetele ad asciugare su un foglio di carta forno.

    Quando tutte le praline saranno ricoperte con il cioccolato Ruby rimettetele in frigo per far rassodare perfettamente la copertura.

    Quando la copertura di cioccolato delle praline si sarà perfettamente solidificato rimuovete delicatamente gli stuzzicadenti e le vostre praline al cioccolato Ruby sono pronte per essere gustate o regalate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.