Pollo allo zenzero e limone

Il pollo allo zenzero e limone è una ricetta dal sapore un pò orientale. Lo zenzero è una spezia dalle grandissime proprietà curative, e un ottimo digestivo, aiuta contro la nausea e ha anche ottime proprietà antinfiammatorie e si può consumare sia fresco che secco in polvere.

Se volete approfondire la conoscenza di questa ottima radice leggete qui, quindi passate all’azione con questa gustosa ricetta.

INGREDIENTI (per quattro persone)

4 sovracosce di pollo

1 cipollotto

un pezzo di radice di zenzero fresco da 3-4 cm

1/2 limone

3-4 cucchiai di salsa di soia

olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Preparare il pollo allo zenzero e limone è molto semplice. Anzitutto affettate sottilmente il cipollotto e la radice di zenzero e teneteli da parte.

Disossate le sovracosce di pollo e tagliatele a pezzi di 2-3 cm (se volete un piatto più leggero eliminate la pelle). Infarinate i pezzi di pollo e rosolateli in padella con un filo d’olio.

Quando il pollo è ben rosolato aggiungete il cipolotto e lo zenzero che avete affettato precedentemente e lasciate rosolare ancora qualche minuto.

Bagnate con il succo di limone, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete la salsa di soia e lasciate cuocere ancora per quindici/venti minuti.

Gli ultimi cinque minuti togliete il coperchio e lasciate restringere il sugo, se occorre aggiustate di sale (dipende da quanta salsa di soia avete utilizzato e se si tratta di quella salata o di tipo più dolce).

pollo-zenzero-e-limone