Pizza super facile in padella

Se vi trovate in vacanza in una casa senza forno, oppure fa troppo caldo per usarlo, e volete mangiare una pizza, cosa fate? Andate in pizzeria…oppure aguzzate l’ingegno! Il Folletto Panettiere naturalmente ha optato per la seconda ipotesi ed è nata questa ricetta facilissima da fare e molto veloce. Tornate dalla spiaggia, vi mettete al lavoro e in poco più di mezz’ora avete in tavola la vostra pizza fumante…Ci vuole più tempo a prepararsi per andare in pizzeria!

INGREDIENTI

200 g di farina

125 ml di acqua

mezza bustina di lievito per torte salate

un pizzico di sale

olio per ungere la padella

pomodoro, mozzarella e tutto quello che preferite per farcire la vostra pizza: io ho messo salsiccia, funghi passati in padella con olio e prezzemolo, olive nere snocciolate tagliate a rondelle e würstel

PROCEDIMENTO

Per preparare la pizza super facile in padella partite dalla ricetta della focaccia ultrarapida in padella che trovate qui.

Rispetto alla focaccia ultrarapida in padella, per preparare la pizza dovrete aggiungere solo un paio di accorgimenti.

Anzitutto dovete stendere l’impatto più sottile. Questo significa che, mentre con le dosi della ricetta precedente si otteneva una focaccia in una padella di 20 cm di diametro, per la pizza utilizzeremo una padella del diametro di 24/26 cm.

Il secondo e piú importante accorgimento è quello di cuocere precedentemente gli ingredienti che normalmente sulla pizza mettiamo crudi. Quindi il pomodoro andrà precentemente cotto insaporendolo con olio, sale e basilico oppure origano; se utilizzate salsiccia fresca fatela prima cuocere in padella tagliata a fettine; se mettete delle verdure tipo melanzane, zucchine o peperoni utilizzatele grigliate. Quello che non occorre cuocere precentemente sono naturalmente la mozzarella, le olive e tutti i tipi di salumi.

Quando avete preparato tutti gli ingredienti cominciate a cuocere la pizza seguendo, come si è detto, lo stesso procedimento della focaccia, al momento di girare la base per la pizza farcitela con gli ingredienti di vostra scelta e terminate la cottura sempre a padella coperta.

Una volta pronta gustatela ben calda e buon appetito!

DSCF7743

Qui la versione con i würstel.