Pesto di barbabietola

Il pesto di barbabietola già solo con il suo colore dà subito l’idea della festa e del Natale. Il suo bel rosso acceso porta in tavola allegria e si prepara davvero facilmente e in poco tempo.
Per la sua preparazione vi consiglio di utilizzare le barbabietole precotte in forno, quelle che si trovano in commercio con tutta la buccia e non quelle già sbucciate che si comprano sottovuoto. Le prime sono infatti molto più saporite e profumate.
Il pesto di barbabietola è un sugo che rende molto, ne basta davvero poco per condire la pasta e se ne preparate in abbondanza lo potete anche congelare, già dosato, dentro appositi barattolini, per averlo subito pronto quando vi occorre.

pesto di barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pesto di barbabietola

400 g barbabietola
30 g parmigiano
30 g pinoli
15 g basilico
50 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
81,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,70 (Kcal)
  • Carboidrati 1,91 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
  • Proteine 1,84 (g)
  • Grassi 7,62 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 1,90 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 242,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del pesto di barbabietola

Pulite la barbabietola eliminando accuratamente la buccia e tagliatela a pezzi.
Nel contenitore del robot da cucina mettete la barbabietola, i pinoli, le foglie di basilico già lavate e un pizzico di sale ed iniziate a frullare.
Quando il tutto inizia a diventare una crema unite a filo l’olio extravergine d’oliva e continuate a frullare finchè il pesto risulterà perfettamente amalgamato. Per ultimo unite il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene.
Il vostro pesto di barbabietola è pronto per condire il tipo di pasta che preferite, io ho usato degli spaghetti, ma andranno benissimo anche delle tagliatelle (anche all’uovo se vi piace). Per condire una porzione di pasta da 80 g è sufficiente un cucchiaio di pesto di barbabietola.
Quando condite la pasta utilizzate sempre qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto.
Se non lo consumate subito tenetelo in frigo in un contenitore ermetico e riscaldatelo in una padella con qualche cucchiaio d’acqua di cottura, quindi nella stessa padella potete saltare la pasta una volta scolata.
Come ho detto il pesto di barbabietola può anche essere congelato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.