Come fare i peperoni arrostiti in forno

Mi ricordo che quando ero piccola mia mamma ogni estate preparava i peperoni arrostiti. Ne faceva una bella scorta per l’inverno, per questo prendeva cassette intere di peperoni, si armava di santa pazienza e si metteva davanti al fuoco per arrostire i peperoni sulla brace.
Più di recente una mia amica mi raccontava di come lei diventava matta ad arrostire i peperoni sulla fiamma del fornello a gas, costretta ad una ginnastica assurda per evitare di bruciarli e dovendo sopportare fumo e odore di bruciato.
Esiste però un metodo molto più semplice per fare i peperoni arrostiti, ed è quello di usare il forno: in questo modo intanto si possono preparare ovunque, anche se non abitate in campagna e non avete il barbecue per arrostirli sulla brace, poi sono facili e non rischierete di bruciare nulla…con un paio di accorgimenti e seguendo questo tutorial imparerete come fare i peperoni arrostiti in forno in modo facile e veloce.

peperoni arrostiti
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione30 Minuti

Materiali

  • 1 Kg peperoni

Strumenti

  • teglia da forno
  • carta forno
  • contenitore con coperchio

Istruzioni

  • Per preparare i peperoni arrostiti in forno anzitutto scegliete dei bei peperoni maturi e carnosi, lavateli accuratamente e metteteli interi in una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

    Riscaldate il forno a 240° C in modalità statica ed infornate i vostri peperoni. Fateli cuocere per una ventina di minuti rigirandoli un paio di volte affinchè risultino ben rosolati da tutti i lati; per spellarsi facilmente la pelle dei peperoni deve risultare un pochino bruciacchiata (attenzione non bruciata), quindi se fosse necessario negli ultimi minuti accendete un pò il grill.

  • peperoni arrostiti

    Quando i peperoni risultano ben arrostiti toglieteli dal forno e senza farli rompere metteteli in un contenitore con coperchio per farli raffreddare: il vapore che si formerà all’interno del contenitore favorirà il distacco della pellicina e quando i peperoni saranno freddi sarà facile eliminarla.

  • peperoni arrostiti

    Quando i peperoni arrostiti sono freddi potete ripulirli eliminando tutti i semi all’interno e spellandoli della loro pellicina, quindi potete utilizzarli subito per le vostre ricette oppure congelarli per utilizzarli in un secondo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.