Orzotto con carciofi e speck

L’orzotto è un primo piatto dal sapore fresco e dalle molteplici proprietà benefiche. L’orzo perlato infatti contiene sali minerali quali fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio, che lo rendono un ottimo alimento per mineralizzare e depurare l’organismo.

Anche il carciofo vanta numerose proprietà disintossicanti, sopratutto per il fegato.

Possiamo quindi dire che questo piatto è perfetto per la primavera, leggero e saporito, ci aiuterà a depurare l’organismo dopo il lungo inverno e gli eccessi delle feste.

INGREDIENTI

Per 4 persone:

200 g di orzo perlato

4 carciofi con le spine

80 g di speck

un cipollotto fresco

un litro di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

burro

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare l’orzotto con carciofi e speck anzitutto mettete il brodo vegetale in una pentola a pressione, versatevi dentro l’orzo perlato, precedentemente sciacquato sotto l’acqua fredda, e chiudete il coperchio. Cuocete l’orzotto per 18 minuti da quando la pentola a pressione inizia a soffiare.

Nel frattempo pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando le punte spinose. Affettateli sottilmente e metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

Soffriggete il cipollotto affettato sottile in una padella con un pò d’olio extravergine d’oliva, aggiungete i carciofi, tenendone da parte qualche fettina per la decorazione. Salate, coprite con un coperchio e lasciate stufare per un quarto d’ora circa.

In un’altra padella antiaderente rosolate lo speck, tagliato a striscioline, senza nessun condimento, finchè risulta croccante. Mettetelo in un piatto e tenetelo da parte

Asciugate bene le fettine di carciofo che avete tenuto da parte e friggetele in abbondante olio bollente finchè sono dorate e croccanti. Salatele e tenete da parte anche questi.

Quando l’orzotto è pronto tiratelo fuori dalla pentola, unitelo ai carciofi e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Mantecate con una noce di burro, quindi impiattate l’orzotto ben caldo cospargendolo con lo speck croccante e decorate il piatto con le fettine di carciofo fritte.