Occhi di zucchero per decorare i dolcetti di Halloween

Gli occhi di zucchero sono la decorazione che non può assolutamente mancare sui vostri dolcetti di Halloween.
Come resistere a dei biscotti mostruosi che ti guardano? Oppure a dei simpatici donuts pipistrello? Oppure ancora a dei biscotti ragnetto?
Sul web si trovano decine di ricette di dolcetti per la festa di Halloween che prevedono l’utilizzo di questi occhi di zucchero.
Certo si possono acquistare già fatti, ma sono piuttosto costosi, mentre con questa ricetta e con pochi semplici ingredienti saranno semplicissimi da realizzare! Con queste dosi otterrete circa 300 occhietti della dimensione di un’unghia, naturalmente li potrete realizzare più grandi o più piccoli a seconda delle vostre esigenze.

occhi di zucchero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gzucchero a velo
  • 12 gmeringhe
  • 20 mlacqua
  • 50 gcioccolato fondente

Preparazione degli occhi di zucchero

  1. Per preparare gli occhi di zucchero per prima cosa con l’aiuto di un mixer o un piccolo robot da cucina tritate finemente le meringhe fino a ridurle in polvere.

    Mescolate la polvere di meringa con lo zucchero a velo e l’acqua tiepida, quindi sbattete con una frusta elettrica ad alta velocità per circa 5 minuti.

    Alla fine dovrà risultare una glassa liscia e piuttosto densa.

    A questo punto mettete la glassa nella sac a poche e formate tanti piccoli mucchietti sopra un foglio di carta forno. Non preoccupatevi se inizialmente vi sembreranno un pò irregolari, perchè la glassa dopo un pò tenderà a colare formando dei mucchietti perfettamente tondi. Se volete potrete anche realizzarne alcuni già attaccati a coppie.

    Quando avete finito di formare gli occhi di zucchero fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, quindi con la siringa da pasticcere formate le pupille sopra ogni occhio di zucchero.

    A questo punto i vostri occhi di zucchero devono asciugare completamente, e a seconda dell’umidità che avete in casa, possono essere necessarie anche 24 ore. In ogni caso quando i vostri occhi di zucchero sono completamente asciutti potrete conservarli in un contenitore ermetico, per poterli utilizzare per tutte le decorazioni dei vostri dolcetti di Halloween!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.