Mousse di tonno

Questa mousse di tonno è una ricetta facile e veloce, adatta all’estate, ma non solo, e molto versatile. Ho aggiunto alla ricetta tradizionale delle zucchine, che alleggeriscono la mousse e gli donano un gusto un pò diverso.

Si tratta di una versione un pò arricchita della classica salsa tonnata, ecco perchè potrete gustarla in svariati modi: può essere un veloce antipasto semplicemente spalmata su crackers o crostini di pane, potete utilizzarla per farcire delle uova sode, oppure può diventare un fresco secondo piatto se abbinata a carni bollite come nel classico vitello tonnato.

Io l’ho utilizzata con delle fette di petto di pollo bollite, servite fredde, per un secondo piatto molto fresco e goloso.



INGREDIENTI

100g di tonno sott’olio (ben sgocciolato)

2 zucchine piccole

2 uova sode

2 cucchiai di maionese

un ciuffo di prezzemolo

PROCEDIMENTO

Per preparare la mousse di tonno per prima cosa dovete tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle in padella con poco olio e sale.

Nel frattempo rassodate le uova e sgusciatele.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti mettete nel mixer il prezzemolo, le uova sode, le zucchine e il tonno bel sgocciolato e frullate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

A questo punto amalgamate la maionese mescolandola con un cucchiaio.

Mettete la mousse di tonno in frigo e servitela fredda.

Se volete una mousse più leggera potete utilizzare anche tonno al naturale.