Mini menù di Natale leggero

Pensare ad un menù di Natale leggero non significa dover rinunciare al piacere di fare festa, esistono dei piccoli accorgimenti che tutti possiamo mettere in pratica per non dover lottare con la bilancia una volta passate le feste.
Senza dover rinunciare al piacere della convivialità ci sono alcune indicazioni utili per “alleggerire” i cenoni e i pranzi delle feste.
La prima regola è quella di cercare di evitare il più possibile i piatti pronti, spesso ricchi di sale, zuccheri e grassi a volte anche poco sani. Cucinando in casa le proprie pietanze sarà più facile fare attenzione alla quantità e alla qualità degli ingredienti utilizzati, limitando nello specifico l’utilizzo di sale, zucchero e grassi.
Un altro consiglio è quello di non esagerare con le portate, tre/quattro in tutto compreso il dolce e facendo una scelta tra il primo e il secondo se si tratta di piatti importanti. In alternativa, se non si vuole rinunciare ad un pranzo di tante portate è indispensabile ridurre le porzioni, con un assaggio di tutto.
Per quanto riguarda gli antipasti meglio rinunciare a salse e intingoli troppo elaborati, privilegiando l’utilizzo di verdure fresche o formaggi magri come la ricotta o lo yogurt.
Per i primi piatti occorre fare anzitutto attenzione ai condimenti, per esempio optando per sughi a base di verdure anzichè panna o burro.
Sui secondi si può optare per carni bianche un po’ più magre di quelle rosse o di zampone e cotechino.
Per diminuire il conto delle calorie poi via libera a contorni di verdure che appagano senza appesantire e spazio alla fantasia sull’utilizzo di spezie e aromi per ridurre l’utilizzo di sale e condimenti.
Un discorso a parte meritano i dolci, ovviamente il primo consiglio è quello di prediligere dolci a base di frutta e se proprio vogliamo concederci una fetta di panettone facciamolo pure, senza “arricchirlo” però con creme o panna montata e magari prediligendo un prodotto artigianale preparato con ingredienti di qualità e più selezionati.
Vi propongo qui di seguito un piccolo menù di Natale leggero, tre portate, scelte per la loro leggerezza e per la facilità di preparazione, che sapranno comunque creare un clima di festa durante il pranzo di Natale. Ma iniziamo come sempre con la lista della spesa.
LISTA DELLA SPESA:
– 300 g di ricotta
– 250 d di formaggio spalmabile light
– Olive taggiasche denocciolate
– Filetti di acciuga sotto sale
– Pomodori secchi sott’olio
– 1/2 kg di petto di tacchino (in un solo pezzo)
– 1 scalogno
– 1 pezzetto di zenzero fresco
– 2 clementine
– Erba cipollina
– Aneto
– Paprika dolce
– Semi di sesamo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– biscotti ai cereali
– 4 cachi
– 40 g di mandorle intere sbucciate
– 40 g di cioccolato fondente
– caffè in polvere

antipasto di natale semplice

Palline di ricotta a sorpresa – antipasto di Natale semplice e veloce

Se per Natale cercate un idea per un antipasto semplice e veloce ecco la ricetta che fa per voi!Queste palline di ricotta a sorpresa sono davvero facilissime, ma molto carine da presentare a tavola, possono essere una buona soluzione anche per una cena in piedi o un buffet.Presentate in tre gusti (e colori) diversi potrete […]

Continua

Arrosto di tacchino alle clementine

Il profumo delle clementine mi ricorda il Natale della mia infanzia, quando si giocava a tombola a casa di mia nonna e a tavola c’era sempre una grande ciotola di questi frutti. Si mangiavano le clementine e si usava la buccia tagliata a pezzettini per coprire i numeri delle cartelle. Tutta la casa era avvolta […]

Continua
dolce per natale facile veloce e leggero

Dolce per Natale facile veloce e leggero: coppa con cachi

Il cenone e il pranzo di Natale, si sa, sono all’insegna dell’abbondanza, di piatti ricchi e a volte ricercati. Ma non è detto che tutti abbiano tempo (o voglia) di passare tante ore in cucina…oppure c’è l’esigenza di portare in tavola dei piatti un pò più leggeri, magari per esigenze dietetiche. A tal proposito avevo […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.