Maccheroni con sugo ai gamberi – primo piatto semplice per Natale

Per Natale avete deciso di cucinare il pesce, ma a tavola ci sono bambini o persone che non lo amano, allora come fare? D’altronde i sughi per la pasta a base di pesce sono molto buoni, ma che fastidio tutte quelle spine! Certo si potrebbe optare per vongole o cozze, ma anche questi molluschi non sempre sono graditi a tutti…la soluzione sono i maccheroni con sugo ai gamberi.
Un primo piatto semplice, adatto a Natale come tutto l’anno. I gamberi piacciono un pò a tutti, anche a chi solitamente non mangia il pesce, è facile e veloce da preparare, ma molto gustoso.

maccheroni ai gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g gamberi (senza testa ma con il guscio)
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
300 g passata di pomodoro
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
320 g maccheroni (io ho usato dei sedani rigati)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
454,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 454,16 (Kcal)
  • Carboidrati 70,45 (g) di cui Zuccheri 6,04 (g)
  • Proteine 23,30 (g)
  • Grassi 11,18 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 3,58 (g)
  • Sodio 639,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per preparare i maccheroni con sugo di gamberi iniziate pulendo questi ultimi, sgusciateli tenendo da parte i gusci.
Con i gusci dei gamberi preparate una bisque mettendoli in un pentolino con il sedano, la carota e la cipolla tutto tagliato a pezzi. Aggiungete 100 ml di acqua e un pizzico di sale, portate ad ebollizione, quindi fate cuocere a pentola coperta per circa 20 minuti, poi filtrate e tenete da parte.
Nel frattempo in una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per cinque minuti, versate nel sugo di pomodoro la bisque di gamberi e lasciate cuocere altri 5 minuti. Quando il sugo è abbastanza ristretto unite i gamberi e il prezzemolo tritato finemente e regolate di sale, infine completate la cottura per altri cinque minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scolatela e versatela nella padella insieme al sugo. Fate saltare i maccheroni nel sugo di gamberi per qualche minuto affinchè il tutto sia ben amalgamato e servite subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.