Linguine con bottarga e pomodorini

Mi piace molto la pasta con la bottarga, soprattutto pasta lunga come le linguine.
La bottarga (che in Italia viene prodotta principalmente in Sardegna) è la sacca ovarica del pesce, che viene salata ed essiccata finchè non divenda di una consistenza solida, tale da poter essere tagliata a fettine sottili oppure grattugiata. Si può fare con diversi tipi di pesce, ma la più pregiata è quella di muggine, che è esattamente quella che ho utilizzato per queste linguine con bottarga e pomodorini.
Per utilizzarla come condimento della pasta è sufficiente grattugiarla e miscelarla con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, quindi a contatto con la pasta calda appena scolata si scioglie formando una deliziosa cremina…ricordatevi che la bottarga non va assolutamente cotta, né aggiunta a qualsiasi sugo durante la cottura, altrimenti perde gran parte del suo profumo e del suo sapore.
Viceversa è molto saporita anche in abbinamento ad un sugo di pomodorini, come in questo caso…un piatto semplice, ma raffinato che potrà fare bella figura anche sulla vostra tavola di Natale.
Spoiler per chi non ama il sapore del pesce: non ha assolutamente gusto di pesce! 😅

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g linguine
250 g pomodorini
30 g bottarga di muggine
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
408,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,08 (Kcal)
  • Carboidrati 63,57 (g) di cui Zuccheri 7,42 (g)
  • Proteine 14,35 (g)
  • Grassi 12,49 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 976,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione delle linguine con bottarga e pomodorini

Per preparare le linguine con bottarga e pomodorini lavate questi ultimi e tagliateli a dadini, quindi metteteli in una terrina capiente.
In una padella riscaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio pelato, ma intero; l’aglio non deve friggere, ma solo insaporire l’olio che acquisterà in questo modo il profumo dell’aglio senza risultare troppo aggressivo.
Versate l’olio caldo sui pomodorini quindi conditeli con il sale e il prezzemolo tritato. Mescolate con cura e lasciate marinare per qualche minuto, quindi unite anche la bottarga grattugiata e mescolate nuovamente.
Nel frattempo fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è cotta scolatela senza eliminare completamente l’acqua di cottura, ma lasciandola piuttosto umida.
Versate le linguine nella terrina con il condimento di bottarga e pomodorini, mescolate bene aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto, quindi servite subito spolverizzando a piacere con ancora un pò di bottarga grattugiata al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.