Insalata russa: la ricetta classica e tutte le varianti

L’insalata russa è un grande classico della cucina piemontese, non c’è pranzo di festa che non inizi con questo antipasto a base di verdure e maionese.

Per trovare le origini dell’insalata russa dobbiamo effettivamente andare in Russia, alla metà del 1800, quando un cuoco di origine belga, Lucien Olivier, la serve presso il ristorante L’Hermitage di Mosca. In realtà la sua ricetta non prevedeva molte verdure, bensì ostriche, caviale e gamberetti mescolati con maionese.

Per trovare una ricetta più simile a quella odierna dobbiamo spostarci di pochi anni, ma di molti chilometri e arrivare fino a Racconigi (in provincia di Torino), dove, durante un pranzo offerto allo zar Alessandro II, viene servita una versione più “mediterranea” dell’insalata russa preparata abolendo il caviale e le ostriche e aggiungendo una varietà di ortaggi. I ristoranti parigini la ribattezzano “macedoine piemontaise“, mentre in Russia ritorna nella sua veste rinnovata e viene ribattezzata “insalata italiana”.

Il grande Artusi non la apprezza molto e ne parla con sufficienza: “la così detta insalata russa ora di moda nei pranzi – dice – i cuochi la intrugliano a loro piacere” e ne presenta una versione, a suo dire, “delle più semplici“, che è molto simile alla ricetta che conosciamo oggi.

In realtà accanto alla ricetta più classica ne esistono molte varianti, che vi svelerò alla fine.

insalata russa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per l’insalata russa classica

200 g maionese
70 g fagiolini
70 g patate
70 g carote
70 g piselli (sgranati)

Strumenti

L’insalata russa in pochi semplici mosse

Preparare l’insalata russa è molto semplice. Anzitutto pelate la patata e tagliatela a cubetti ci circa un centimetro di lato

Fate la stessa cosa con la carota cercando di fare i cubetti della stessa dimensione di quelli della patata

In acqua bollente salata fate bollire una per volta le due verdure per circa 5-7 minuti, in modo che restino abbastanza sode.

Nel frattempo lavate e spuntate i fagiolini e, dopo aver tolto le patate e le carote dalla pentola, fate bollire anche questi sempre per pochi minuti. Scolate i fagiolini e quando sono freddi tagliateli a tocchetti sempre della lunghezza di circa un centimetro

Infine nella stessa pentola sbollentate anche i piselli e avrete pronte tutte le vostre verdure

insalata russa

A questo punto in una ciotola mescolate delicatamente tutte le verdure con la maionese, quindi potete servire la vostra insalata russa decorando a piacere con spicchi di uova sode, cetriolini sottaceto, pomodorini o foglie di insalata.

Varianti dell’insalata russa

Per una versione più ricca potete aggiungere alla maionese del tonno oppure dei gamberetti bolliti e sgusciati. Tra le verdure si possono aggiungere anche dei ciuffetti di cavolfiore bollito oppure della barbabietola cotta in forno che darà all’insalata russa un piacevole colore rosato.

Per una variante più “esotica” si può sostituire la maionese classica con la maionese di avocado.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.