Insalata di riso speziata alle verdure *

L’insalata di riso speziata alle verdure è un primo piatto leggero e stuzzicante. Leggero perchè gli ingredienti sono solamente riso (di tre tipi) e verdure. Stuzzicante grazie alla presenza di un misto di spezie per cous-cous.

Questo misto di spezie contiene curcuma, pepe bianco, pepe cubebe, zenzero, pimento, macis, pepe nero, cumino, coriandolo, cardamomo e noce moscata, e dona a questa insalata di riso un aroma e un gusto davvero unici.

E’ un piatto allegro e colorato, grazie alla presenza di riso bianco, riso rosso e riso nero (venere) e al colore delle verdure. Il riso rosso (chiamato anche riso Ermes) è una varietà di riso integrale, aromatico, di colore rosso naturale grazie agli antociani contenuti nel suo chicco allungato. Croccante, è un’ottima fonte di fibre e di magnesio. Il riso venere è un riso integrale dall’inconfondibile colore nero naturale che durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma di pane appena cotto. Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. Narra la leggenda che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). Il riso venere è un riso che contiene fosforo e magnesio.

INGREDIENTI

Per quattro persone:

50 g di riso bianco

50 g di riso rosso integrale

50 g di riso nero venere integrale

100 g di melanzana (circa ½ melanzana)

120 g di zucchine (una zucchina media)

150 g di peperone (½ peperone giallo e ½ rosso)

½ cucchiaino di misto spezie per cous-cous

olio extravergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare l’insalata di riso speziata alle verdure cuocete i tre tipi di riso in acqua bollente salata, in tre pentole differenti seguendo i tempi di cottura di ciascun riso.
Nel frattempo tagliate le verdure a dadini di circa 5/6 mm (mirepoix). In una padella con un po’ di olio fate rosolare le verdure una per volta, prima le zucchine, poi i peperoni e infine le melanzane. Cuocetele per 5 minuti facendole saltare spesso, perchè devono rimanere piuttosto croccanti. Salate le tre verdure e tenetele da parte.
Scolate i tre tipi di riso, metteteli in una scodella e conditeli con poco olio e mezzo cucchiaino di spezie per cous-cous.

Aggiungete anche le verdure saltate e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Servite l’insalata di riso speziata alle verdure tiepida oppure fredda.