Hamburger di prosciutto – secondo piatto facile e veloce

La prima volta che ho mangiato un hamburger di prosciutto ero a Praga, era semplicemente una spessa fetta di buonissimo prosciutto di Praga coppata in forma tonda, passata sulla piastra e poi messa nel classico panino da hamburger con i vari condimenti.
Io ho voluto replicare l’hamburger di prosciutto utilizzando però del prosciutto tritato, anche per recuperare un fondo che avevo in frigorifero, perchè a casa mia il riciclo degli avanzi in cucina è un imperativo!
E’ nato così un hamburger di prosciutto facile e veloce da preparare, che piace molto anche ai bambini. Potete anche servirlo nei classici panini da hamburger accompagnandolo a piacere con salse tipo ketchup o maionese, insalata, pomodoro o formaggio.

hamburger di prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni dosi per 6 hamburger di medie dimensioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gProsciutto cotto (meglio in una sola fetta o un fondo)
  • 150 gPane raffermo
  • 1uovo
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione degli hamburger di prosciutto

  1. Preparare gli hamburger di prosciutto è semplicissimo. Anzitutto mettete a bagno il pane raffermo in acqua fredda per farlo ammollare. In un mixer tritate il prosciutto cotto (meglio se lo acquistate in una sola fetta spessa, oppure un fondo, perchè se è affettato il trito risulterà troppo fine); il trito non deve essere troppo fine, ma deve ricordare la consistenza del macinato di carne.

  2. Togliete il pane dall’acqua e strizzatelo bene, quindi aggiungetelo al trito di prosciutto all’uovo intero (non è necessario aggiungere sale in quanto il prosciutto è già saporito). Azionate ancora il mixer per amalgamare bene il tutto, quindi prelevate il composto per formare gli hamburger. Se non disponete dell’apposito stampo per formare gli hamburger procedete in questo modo: prendete un anello tagliapasta del diametro di 8/10 cm, appoggiatelo in un piatto e pressatevi all’interno il composto formando un hamburger di circa un centimetro di spessore, sfilate l’anello e procedete in questo modo per formare tutti gli hamburger.

  3. Cuocete gli hamburger di prosciutto in una padella antiaderente appena unta con un filo d’olio. Saranno sufficienti pochi minuti per lato, in modo da farli dorare. Serviteli caldi con salse a piacere e un’insalata mista, oppure nei classici panini da hamburger.

Il panino

Se vuoi preparare tu il panino per l’hamburger puoi trovare la ricetta qui:

Panini per hamburger e hot dog con lievito madre

Se invece cerchi un panino originale puoi provare questi black burger buns:

Black burger buns con lievito madre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.