Girandole alle mele con lievito madre

Quando ho imparato a fare i panettoni, seguendo corsi e leggendo libri, ho imparato che quello che dà sofficità all’impasto non è il burro, o per lo meno non solo, ma sopratutto i tuorli delle uova. Così volendo realizzare delle brioche che rimanessero soffici più a lungo ho provato a realizzarle con un impasto simile a quello utilizzato per i grandi lievitati. Il risultato è stato un impasto morbidissimo, che rimane soffice anche a distanza di qualche giorno; così sono nate queste girandole alle mele, profumate alla cannella, perfette per la colazione e la merenda!!

brioche morbide con levito madre
  • Preparazione: 30 (+la lievitazione) Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le girandole alle mele per prima cosa sciogliete il lievito madre nel latte tiepido, aggiungete 100 g di zucchero (tenendo da parte il resto per le mele), il miele e iniziate ad impastare con la farina. Iniziate poi ad aggiungere poco per volta i tuorli e il burro morbido, alternando i due ingredienti e aspettando sempre che siano incorporati bene prima di aggiungerne altro. Durante la fase di impasto unite anche il pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

    Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

    Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a dadini e mescolatele con i restanti 50 g di zucchero e la cannella. Fate carammellare le mele in una padella antiaderente per pochi minuti, quindi lasciatele raffreddare.

    Quando l’impasto è lievitato con l’aiuto di un matterello stendetelo allo spessore di circa 7-8 mm, quindi ritagliate dei quadrati di 8 cm di lato. Con un coltello tagliate i quattro angoli del quadrato di pasta senza arrivare al centro (1). Nel centro di ogni girandola mettete un pò di mela, quindi ripiegate i 4 angoli come in foto per formare la girandola (2-3).

  2. Mettete tutte le girandole in una teglia su un foglio di carta forno e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti.

    Lasciatele raffreddare quindi conservatele in un contenitore ermetico, rimaranno soffici per 3/4 giorni. In alternativa potete congelare le vostre girandole alle mele e scongelarle all’occorrenza riscaldandole in forno per qualche minuto: saranno come appena sfornate!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.