Farfalle Sole, Terra e Mare (con melanzane, tonno fresco e ricotta di bufala stagionata)

Le farfalle sole, terra e mare sono un bel primo di pasta, completo e saporito: il sole del pomodoro, la terra con le melanzane e la ricotta di bufala e il mare con il tonno fresco. Un equilibrio di sapori, più che un primo, un piatto unico, capace di accontentare ogni palato.

INGREDIENTI

Per 4 persone:

280 g di pasta tipo farfalloni

250 g di tagliata di tonno fresco

una melanzana

uno spicchio d’aglio

350 g di passata di pomodoro

un pizzico di maggiorana

sale

olio extravergine d’oliva

ricotta di bufala stagionata

PROCEDIMENTO

Per preparare le farfalle sole, terra e mare iniziate preparando il sugo di tonno fresco. In una padella fate soffriggere, con un pò d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio intero. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, insaporite con un pizzico di maggiorana e fate cuocere il sugo per 10 minuti.

A metà cottura eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete la tagliata di tonno tagliata a cubetti di circa un cm per lato, proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo lavate la melanzana e pelatela con il pelapatate. Tenete da parte la buccia che vi servirà per la decorazione. Tagliate la melanzana a fette spesse circa un centimetro e poi a cubetti regolari.

Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio bollente finchè saranno ben dorati, salate e tenete da parte.

Tagliate a striscioline molto sottili la buccia della melanzana e friggetele fino a farle diventare croccanti.

Cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolatela al dente e conditela con il sugo di tonno, le melanzane fritte e una grattata di ricotta di bufala stagionata.

Impiattate decorando con le striscioline di melanzane fritte che avete tenuto da parte.

Con questa ricetta partecipo al Contest Pomorosso d’Autore – Ricette di Pasta, realizzato da Mysocialrecipe in collaborazione con La Fiammante e La Fabbrica della Pasta di Gragnano.