Erbazzone reggiano – torta salata di bietole tipica di Reggio Emilia

L’erbazzone è una torta salata a base di bietole, tipica della zona di Reggio Emilia.
Nella sua preparazione, le famiglie contadine più umili usavano anche il fusto bianco, cioè la scarpa, della bietola e in questo caso la torta salata prendeva il nome di “scarpazzone”.
E’ una torta salata che mia mamma, pur non essendo emiliana, preparava di sovente ed è uno di quei sapori che mi ricorda l’infanzia…è una di quelle preparazioni che si prestano a diversi usi: l’erbazzone può essere servito come antipasto, può costituire un piatto unico per una cena leggera oppure può essere preparato anche come spuntino per una gita o un pic nic, rendendo la ricetta adatta a tutte le stagioni, infatti è ottimo gustato sia tiepido che freddo.

erbazzone reggiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

300 g farina
60 g burro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

800 g bietole
150 g lardo (o in alternativa pancetta)
70 g parmigiano
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
2 uova
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
604,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 604,88 (Kcal)
  • Carboidrati 42,99 (g) di cui Zuccheri 2,12 (g)
  • Proteine 13,70 (g)
  • Grassi 44,22 (g) di cui saturi 17,70 (g)di cui insaturi 22,45 (g)
  • Fibre 8,77 (g)
  • Sodio 1.031,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione della sfoglia per l’erbazzone

Per preparare la sfoglia dell’erbazzone mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e unitevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e un paio di cucchiai d’acqua.
Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti aggiungendo altra acqua se necessario, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Chiudete l’impasto in una pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo mentre vi dedicate al ripieno.

Preparazione del ripieno per l’erbazzone

Per preparare il ripieno dell’erbazzone pulite le bietole e lavatele accuratamente, dopo di chè sbollentatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Scolate bene le bietole, strizzatele e tagliatele grossolanamente con un coltello.
In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio intero (che successivamente eliminerete) e il lardo (o la pancetta) tagliato a piccoli cubetti, tenendone da parte un pò da distribuire sulla superficie della torta salata prima di infornarla.
Unite le bietole e lasciatele insaporire per qualche minuto, quindi salate e poi aggiungete anche il prezzemolo tritato e fuori dal fuoco il parmigiano grattugiato.
Lasciate intiepidire un pò il ripieno di bietole dopo di chè tirate fuori l’impasto dal frigo.

Preparazione e cottura dell’erbazzone

Dividete l’impasto della sfoglia in due parti di circa 3/4 e 1/4, stendete la parte più grande con il mattarello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore e con questa rivestite il fondo e il bordo dello stampo precedentemente imburrato.
Versate all’interno tutto il ripieno di bietole, quindi in una ciotolina sbattete le due uova con una forchetta e versatele sopra il ripieno di verdura.
Stendete ora anche l’altra parte dell’impasto allo stesso modo e con questo secondo disco di pasta coprite completamente il ripieno, dopo di chè sigillate bene i bordi dell’erbazzone e con una forchetta bucherellate la superficie.
Prima di infornare distribuite sull’erbazzone il lardo (o la pancetta) che avete tenuto da parte.
Fate cuocere l’erbazzone in forno a 180° C per circa un’ora (se la superficie dovesse colorirsi troppo coprite la torta salata con un foglio di carta stagnola).
Una volta cotto sfornatelo e servitelo tiepido.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.