Dolce facile e veloce – Mattonella di Pavesini al cioccolato

Quando ero piccola mia mamma alla domenica preparava spesso un dolce molto facile e veloce da preparare. Faceva un budino, e poi ci metteva dentro dei biscotti; questi inizialmente galleggiavano sulla superficie, ma quando il budino si era rassodato e veniva capovolto, i biscotti finivano sul fondo, creando una base morbida (perchè i biscotti erano stati inzuppati dal budino ancora liquido).
Era un dolce fatto con poco, con quello che si aveva in casa, ma nella sua semplicità era molto buono.
Ho pensato di riproporvi questo dolce e ho realizzato due strati di biscotti, uno tenuto sul fondo dello stampo con del cioccolato che raffreddandosi “incolla” i biscotti allo stampo e l’altro fatto galleggiare sulla superficie del budino. In questo modo, una volta sformata, la mattonella di Pavesini al cioccolato presenta uno strato di biscotti sia sopra che sotto, rendendola ancora più golosa.
Si tratta di un dolce che non solo è semplice e veloce da preparare, ma anche abbastanza leggero; se preparato con latte scremato infatti il budino apporta poco più di 100 calorie ogni 100 grammi, e i Pavesini sono notoriamente poveri di grassi e hanno pochissime calorie.
Quindi un dolce da preparare in fretta e mangiare senza tanti sensi di colpa.

dolce facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezionebudino al cioccolato
  • 1/2 llatte (per un budino più leggero utilizzare latte scremato)
  • 50 gpavesini
  • 20 gcioccolato fondente
  • cioccolato bianco e fondente per decorare

Strumenti

  • 1 Stampo rettangolare circa 18×20 cm

Preparazione

  1. Per preparare la mattonella di Pavesini al cioccolato in modo facile e veloce anzitutto fondete in un pentolino a bagno maria il cioccolato. Rivestite lo stampo con un foglio di carta forno, quindi spennellate metà dei Pavesini con il cioccolato fuso e “attaccateli” sul fondo dello stampo con il lato del cioccolato verso il basso. Questa operazione serve affinchè i biscotti rimangano sul fondo quando versate il budino e si ritrovino sullo strato superiore una volta sformato lo stesso.

    Mettete in frigo lo stampo con il primo strato di biscotti e preparate il budino seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.

    Una volta che il budino è pronto lasciatelo intiepidire un pò, quindi versatelo delicatamente nello stampo con il primo strato di biscotti. Con l’altra metà dei Pavesini create uno strato sopra il budino (che galleggerà sulla superficie). Quindi mettete il tutto in frigo a rassodare.

    Quando il budino si è rassodato sformatelo su un piatto o un vassoio e decoratelo a piacere con scaglie di cioccolato bianco e fondente. Il vostro dolce facile e veloce è pronto!

Varianti

Se preferite potete decorare la vostra mattonella di Pavesini al cioccolato anche con dei ciuffi di panna montata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.