Crostata di zucca e amaretti profumata al Marsala

Nei Paesi anglosassoni la zucca è il simbolo della tradizionale ricorrenza di origine celtica chiamata Halloween, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. La zucca viene svuotata e intagliata a forma di faccia dal sorriso spaventoso per essere utilizzata come lanterna, da cui il nome: Jack-o’-lantern, che servirebbe a tenere lontani gli spiriti maligni.
Anche in Italia ci sono zone dove un tempo veniva utilizzata la zucca per fini analoghi. Nel Polesine, tradizionale zona di produzione, un tempo i contadini fabbricavano la “lumassa”, ovvero una zucca che conteneva una candela e a cui venivano praticati dei fori. Questa veniva collocata in luoghi oscuri per simulare delle scherzose apparizioni di anime defunte e per esorcizzare la paura della morte. Spesso infatti le “lumasse” facevano la loro macabra comparsa vicino ai cimiteri per spaventare i viandanti di notte.

La zucca può essere cucinata in mille modi e si accompagna bene sia a preparazioni dolci che salate; si può cuocere al vapore o lessata, in forno, frullata o schiacciata dopo averla ammorbidita con la cottura, ridotta in purè e in salse per accompagnare carni e verdure, o come ripieno. Si possono preparare gnocchi, flan, tortelli, contorni, zuppe, biscotti e torte, come questa crostata di zucca e amaretti profumata al marsala.

Esistono molte varietà di zucca, dalla consistenza e dal sapore molto diverso tra loro, occorre quindi scegliere la varietà di zucca più adatta per i diversi usi in cucina; per questa ricetta scegliete una varietà dalla polpa soda, come la Delica, la Mantovana o la Marina di Chioggia.

crostata-zucca-e-amaretti

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 24-26 cm

Per la frolla:

250 g di farina per torte e biscotti

125 g di burro

120 g di zucchero

un tuorlo d’uovo

4 cucchiai di Marsala

Per la farcitura:

500 g di polpa di zucca già pulita

una dozzina di amaretti

70 g di zucchero di canna

2 uova intere

un bicchierino di Marsala

un pizzico di noce moscata

un cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Per preparare la crostata di zucca e amaretti profumata al marsala, anzitutto pulite la zucca, sbucciatela, tagliatela a fette e fatela cuocere in forno a 150° C per circa 45 minuti, finchè risulta tenera e asciutta.
Mentre la zucca cuoce preparate la frolla:lavorate la farina con il burro tagliato a pezzettini fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo d’uovo e il marsala e lavorate velocemente finchè non risulta un impasto liscio e sodo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo.
Quando la zucca è cotta frullatela insieme agli amaretti fino a ridurre tutto in una sorta di purea, aggiungere lo zucchero, il marsala, le uova sbattute, la cannella e la noce moscata e tenete da parte il ripieno.
Prendete la frolla e dividete l’impasto in due parti di circa un terzo e due terzi. Con il matterello stendete la parte più grande della frolla in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Con questa sfoglia rivestite uno stampo da crostata ben imburrato o rivestito di carta forno e versatevi all’interno tutto il ripieno di zucca.
Stendete ora allo stesso modo la parte più piccola della frolla, tagliatela a strisce larghe circa un centimetro e mezzo/due e formate delle losanghe sulla superficie della crostata.
Cuocete la crostata di zucca e amaretti profumata al Marsala in forno a 160° per 45 minuti circa. La frolla dovrà essere dorata e il ripieno ben sodo.