Crea sito

Crocchette di zucchine e pancetta

Le crocchette di zucchine e pancetta sono un modo sfizioso di cucinare queste verdure. Facili e veloci da preparare, se preferite un gusto più delicato potete anche sostituire la pancetta con del prosciutto cotto.

INGREDIENTI

Per 4 persone:

3 zucchine

100 g di pancetta

100 g di pane raffermo

un uovo

sale

olio per friggere

PROCEDIMENTO

Preparare le crocchette di zucchine e pancetta è semplicissimo: anzitutto lavate le zucchine, affettatele e soffrigetele in padella con poco olio. Cuocetele a fuoco vivace, girandole spesso per circa 10 minuti, devono risultare tenere, ma asciutte e non troppo spappolate. Salatele e tenetele da parte.

Nel frattempo mettete a bagno il pane raffermo in acqua fredda.

Ora con un mixer tritate bene la pancetta, quindi aggiungete il pane ben strizzato e per ultimo le zucchine. Incorporate anche l’uovo intero e mescolate bene, otterrete un composto abbastanza morbido. Aggiustate di sale.

Scaldate l’olio per friggere in una padella, con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un pò di composto di zucchine e friggetelo fino a farlo dorare da tutti i lati (se siete pratici potete anche creare delle quenelle con l’aiuto di due cucchiai).

Quando le crocchette di zucchine e pancetta sono ben dorate sgocciolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Crocchette zucchine