Crea sito

Cream Tart foresta nera alle amarene

Questa ricetta nasce dall’unione di due dolci, uno classico e l’altro che spopola sul web ormai da alcuni mesi. Sto parlando della Foresta Nera e della Cream Tart.

La prima, come è noto, è di origine tedesche (Schwarzwälder Kirschtorte che letteralmente significa “torta alle ciliegie della Foresta Nera”); sulla seconda esistono diverse versioni che la vedono arrivare dagli Stati Uniti, da Israele o addirittura dalla Siria. Quali che siano le sue origini, ormai la conoscono tutti: è composta da due/tre strati di frolla molto friabile (sableé), intervallati da una crema molto pastosa (che può essere camy cream o namelaka) e decorata con frutta, fiori, macarons e tutto quello che suggerisce la fantasia del “pasticcere”!

Tipicamente la torta della Foresta Nera consiste di diversi strati di pan di Spagna al cioccolato con panna montata e ciliegie tra uno strato e l’altro; la torta è poi ricoperta su tutti i lati con un’ulteriore dose di panna montata ed è decorata con ciliegie candite e con scagliette di cioccolato.

Unendo le due ricette io ho realizzato una frolla al cacao che ho farcito con camy cream e amarene sciroppate.

Cream tart con amarene sciroppate
  • Preparazione: 1,5 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8/10
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 g Farina 00
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Zucchero a velo
  • 150 g Burro
  • 2 Uova

Per la camy cream

  • 450 g Mascarpone
  • 450 ml Panna da montare
  • 150 g Latte condensato
  • 100 g Sciroppo di amarene

Per la decorazione

  • 50 g Cioccolato fondente
  • 1 vasetto Amarene Fabbri da 230 g

Preparazione

  1. Per realizzare la cream tart foresta nera preparate anzitutto la frolla. In una ciotola (o nel bicchiere della planetaria) mettete la farina, il cacao e il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete lo zucchero a velo e un uovo intero più un tuorlo. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

    Stendete la frolla con l’aiuto del mattarello in una sfoglia sottile 2-3 mm e ritagliate 3 quadrati di 20 cm di lato. Mettete i quadrati di frolla su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

    Preparate anche le decorazioni di cioccolato, facendo sciogliere il cioccolato e stendendolo sottile su un foglio di carta forno (io ho appoggiato poi il foglio su dei cilindri di carta per ottenere delle sfoglie curvate). Mettete le sfoglie a raffreddare in frigorifero.

    Nel frattempo occupatevi della crema, che realizzerete in due colori: una bianca e una rosa.

    Per quella bianca montate insieme 300 g di mascarpone con 300 ml di panna fresca liquida da montare. Quando il tutto inizia ad addensarsi versate a filo il latte condensato freddo da frigorifero. Continuate a montare con le fruste finchè il composto raggiunge una consistenza densa e cremosa.

    Per la camy cream rosa, sostituite il latte condensato con lo sciroppo alle amarene contenuto nel barattolo. Quindi scolate le amarene sciroppate e mettete da parte 100 g di sciroppo. Come prima iniziate a montare 150 g di mascarpone con 150 ml di panna, e quando inizia ad addensare versate a filo lo sciroppo di amarene, che dev’essere anch’esso freddo da frigorifero.

    Ora prendete le amarene che avete sgocciolato dallo sciroppo e tagliatele a pezzettini, tenendone da parte alcune intere per la decorazione.

    Formate la vostra cream tart foresta nera ricoprendo i quadrati di frolla con ciuffi di crema bianca ottenuti con un sac a poche con bocchetta liscia. Ad ogni strato distribuite un pò di amarene sciroppate tagliate a pezzettini. Sullo strato superiore alternate ciuffi di crema bianca e rosa, decorate con le amarene intere che avete tenuto da parte e le sfoglie di cioccolato.

    Tenete in frigo la Cream Tart Foresta Nera alle amarene, ma consumatela entro un giorno al massimo, altrimenti la frolla tenderà ad inumidirsi perdendo croccantezza.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cream Tart foresta nera alle amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.