Cornetti sfogliati senza glutine e senza lattosio

Devo dirvi la verità, ho preparato questi cornetti sfogliati senza glutine e senza lattosio come un esercizio, quasi per mettere alla prova le mie capacità. Mi piacciono le sfide e qualche tempo fa mi chiesero se fossi stata in grado di preparare dei cornetti gluten e lactos free, così mi sono messa a studiare un pò di ricette e ho fatto un pò di tentativi fino ad arrivare al risultato ottimale, al punto che mia figlia li ha trovati quasi migliori dei classici cornetti sfogliati con lievito madre che preparo di solito.
Sono partita dalla ricetta del maestro Favorito, guru del gluten free, ma ho modificato alcuni ingredienti e alcuni passaggi per eliminare anche il burro e il latte dalla ricetta e rendere quindi questi cornetti oltre che senza glutine anche senza lattosio.

cornetti senza glutine e senza lattosio
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno 2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il lievitino

  • 50 gmiscela senza glutine (specifica per dolci lievitati)
  • 100 mlacqua
  • 4 glievito di birra secco

Per l’impasto dei cornetti

  • 250 gmiscela senza glutine (specifica per dolci lievitati)
  • 75 gzucchero
  • 1uovo
  • 110 mlacqua
  • 40 gmargarina vegetale
  • 1arancia (non trattata)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiainomiele

Per la sfogliatura

  • 125 gmargarina vegetale

Preparazione

  1. Per preparare i cornetti sfogliati senza glutine e senza lattosio anzitutto preparate il lievitino e lasciatelo riposare per un’ora in una ciotola coperta con la pellicola.

    Trascorso questo tempo mettete nel bicchiere della planetaria prima la miscela senza glutine con lo zucchero e tutti gli aromi (la vanillina e la buccia grattugiata dell’arancia), unite anche il miele e l’acqua ed iniziate ad impastare con la frusta a foglia.

    Successivamente aggiungete anche il lievitino e il tuorlo d’uovo (tenete da parte l’albume), infine la margarina lasciata ammorbidire a temperatura ambiente unendola poco per volta.

    Una volta ottenuto un impasto omogeneo mettetelo in un contenitore o in una ciotola coperta con della pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 4 ore, dopo di chè mettetelo in frigo per tutta la notte (12 ore).

  2. L’indomani mattina preparate la margarina per la sfogliatura, stendendola con il mattarello tra due fogli di carta forno per ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia (sempre cospargendo abbondantemente con la miscela senza glutine) in una sfoglia grande tre volte il foglio di margarina. Togliete quindi il primo lato di carta forno dalla margarina e posizionatela sulla sfoglia, quindi delicatamente togliete anche il secondo strato di carta forno e richiudete i due lembi della sfoglia uno sull’altro incorporando all’interno la margarina e chiudendo perfettamente da tutti i lati (piega a tre).

    A questo punto prendete tutto il panetto così ottenuto e mettetelo in un sacchetto da freezer nel congelatore per venti minuti.

    Tirate fuori il panetto dal freezer stendetelo nuovamente con il mattarello allo spessore di circa un centimetro ed eseguite questa volta una serie di pieghe a quattro, richiudendo prima i due lati facendoli combaciare al centro e poi ripiegando in tutto. Rimettete ancora l’impasto in freezer (sempre nel sacchetto) per altri 20 minuti, infine tiratelo fuori e sempre nello stesso modo eseguite l’ultima serie di pieghe a tre.

    Rimettete ancora una volta il panetto in freezer per 15 minuti, quindi procedete con la formatura dei cornetti sfogliati senza glutine e senza lattosio.

    Sempre cospargendo bene sia la spianatoia che l’impasto con la miscela senza glutine e con l’aiuto del mattarello tirate una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, ritagliate tutti i triangoli e metteteli in una teglia rivestita di carta forno, coprite la teglia con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore.

  3. Trascorso questo tempo formate i cornetti: praticate alla base del triangolo un piccolo taglio al centro e arrotolate su se stesso l’impasto fino a formare il cornetto (in questa fase se volete potete inserire un pò di confettura a vostra scelta all’interno dei cornetti).

    Una volta formati tutti i cornetti coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 6 ore.

    Trascorso questo tempo spennellate i cornetti con l’albume tenuto da parte sbattuto un pò con la forchetta e cospargete a piacere con zucchero in granella.

    Infornate i cornetti in forno a 200° C per i primi 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° C e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotti spegnete il forno e lasciate raffreddare i vostri cornetti sfogliati senza glutine e senza lattosio nel forno con la porta leggermente aperta. Sono ottimi se mangiati ancora tiepidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.