Ciambelline salate al salame

Le ciambelline salate al salame sono un gustoso antipasto rustico, ma possono essere servite anche come finger food in un buffet, oppure con una bella insalata mista possono risolvere una cena fra amici.

Naturalmente sono l’ideale da portare con sè per una scampagnata o un pic nic, ad esempio per la gita di Pasquetta.

Si possono preparare in anticipo e gustare sia fredde che tiepide; in questo secondo caso sarà sufficiente scaldarle in forno per pochi minuti.

ciambelline salate al salame
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ciambelline salate al salame

Per la sfoglia

250 g farina
125 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

200 g patate
2 cipollotti freschi
100 g salame
100 g fontal (o altro formaggio che fonde)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
134,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,47 (Kcal)
  • Carboidrati 15,36 (g) di cui Zuccheri 0,60 (g)
  • Proteine 5,53 (g)
  • Grassi 6,21 (g) di cui saturi 2,30 (g)di cui insaturi 2,18 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 242,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle ciambelline salate al salame

Per preparare le ciambelline salate al salame anzitutto preparate la sfoglia. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro l’acqua, l’olio EVO e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e liscio, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente coperto con una ciotola o una tazza capovolta.

Mentre la pasta riposa preparate il ripieno.

Lessate le patate, con la buccia, per circa 20 minuti, o comunque finchè infilzandole con la forchetta risulteranno tenere, ma non spappolate; pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (1).

Tritate il salame e il formaggio finemente con l’aiuto di un robot da cucina (2), infine affettate sottilmente i cipollotti e fateli stufare in padella con un filo d’olio (3)

le patate schiacciate, il salame tritato con il formaggio e il cipollotto passato in padella

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti per il ripieno, quindi riprendete la sfoglia e con l’aiuto di un mattarello tirate una sfoglia sottile 2 o 3 mm.

Sul lembo della sfoglia formate un salamino di ripieno grosso un dito (4), arrotolate la sfoglia intorno al ripieno e tagliate la striscia di pasta (5), tagliate questi rotolini di pasta ripiena alla lunghezza di circa 15 cm e chiudeteli a formare delle ciambelline (6)

formazione delle ciambelline salate al salame

Posizionate le vostre ciambelline salate al salame in una teglia rivestita di carta forno e ungetele con dell’olio extravergine d’oliva

ciambelline salate al salame

Cuocete le ciambelline in forno preriscaldato a 220° C per 15-20 minuti, finchè non risulteranno dorate. Servitele tiepide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.