Ciambella all’arancia soffice e profumata

La ciambella all’arancia è un dolce soffice e profumato, dove questo frutto è utilizzato “a tutto tondo”.

Nella ciambella infatti troviamo sia il succo, che la buccia grattugiata dell’arancia, ma sopratutto sapore e profumo sono dati dalla presenza dei canditi, tritati finemente, che mantengono il dolce umido e quindi morbidissimo. E’ inutile dire che per questo motivo i canditi devono essere di ottima qualità, meglio se preparati artigianalmente e senza conservanti, solo in questo modo la vostra ciambella avrà un profumo ineguagliabile!

Un dolce perfetto da gustare con un buon thè, ma anche con una cioccolata calda, ideale per scaldare una fredda giornata invernale!

ciambella-allarancia-articolo

INGREDIENTI

300 g di farina per torte

3 uova

125 g di zucchero

100 g di burro

150 g di scorzette d’arancio candite tritate finemente

200 ml di succo d’arancia (circa due arance)

la buccia grattata di due arance NON TRATTATE

una bustina di lievito

Confettini argentati oppure granella di zucchero per decorare

PROCEDIMENTO

Per preparare la ciambella all’arancia per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. Sempre con la frusta montate poi i tuorli e lo zucchero finchè siano ben spumosi.

Aggiungete il burro fuso (ma non caldo) poco per volta, per non smontare le uova. Aggiungete anche il succo d’arancia e la buccia grattugiata, sempre continuando a mescolare con le fruste.

Con una spatola incorporare gradualmente la farina e il lievito. A questo punto Aggiungete le scorzette candite tritate finemente e, molto delicatamente, gli albumi montati a neve.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella all’arancia e versate il composto. Decorare la superficie con i confettini argentati o con la granella di zucchero ed infornate a 180° per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!).

Per una gustosa variante provate a sostituire metà della farina con farina integrale e lo zucchero semolato con zucchero di canna; anche così sarà buonissima!