Cannoli salati con mousse di mortadella

I cannoli salati con mousse di mortadella sono una ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti: sembrano in tutto e per tutto dei cannoli dolci, ma non lo sono!

Sono perfetti per le feste (anche dei bambini), per l’aperitivo, un buffet e un’antipasto. Non sono difficili da preparare, e vi permetteranno di portare a tavola in poco tempo qualcosa di davvero sfizioso.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i cannoli

  • una confezione Pasta Sfoglia rettangolare
  • uno Uova
  • 12 Cannucce in acciaio per cannoli (in alternativa carta forno)

Per la mousse di mortadella

  • 150 g Mortadella (in una sola fetta)
  • 50 g Ricotta
  • un cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per preparare i cannoli salati con mousse di mortadella anzitutto dovete preparare i cannoli.

    Tagliate la pasta sfoglia dal lato lungo in strisce della larghezza di circa 1,5 cm e arrotolatele sulle apposite cannucce, avendo cura di chiudere il fondo della pasta all’inizio del cannolo, altrimenti questo vi rimarrà aperto.

  2. Continuate ad arrotolare tutta la striscia di pasta, sovrapponendo i due terzi della larghezza, perchè in cottura questa tende a crescere, e se la pasta non è sufficientemente sovrapposta verrà fuori una sorta di spirale aperta.

    Ugualmente lasciate scoperta una parte abbastanza lunga della cannuccia, per poterla sfilare agevolmente dopo la cottura dei cannoli.

  3. Una volta arrotolate tutte le strisce ponete i vostri cannoli in una placca rivestita di carta forno.

  4. Spennellate i cannoli con l’uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti (devono essere ben dorati e croccanti).

  5. Se non possedete le cannucce in acciaio potete utilizzare delle strisce di carta forno arrotolate, avendo sempre l’accortezza di farle sufficientemente lunghe in modo da lasciare fuori una parte per poter sfilare i cannoli dopo la cottura.

  6. Una volta cotti i vostri cannoli lasciateli raffreddare completamente prima di sfilarli dalle cannucce. Nel frattempo preparate la mousse di mortadella.

    In un mixer tritate finemente la mortadella, aggiungete la ricotta e il parmigiano mescolando con un cucchiaio (Attenzione: non frullate mai la ricotta insieme agli altri ingredienti di una mousse, perchè tende a diventare troppo fluida).

    Quando i cannoli sono freddi ed avete sfilato le cannucce riempiteli di mousse di mortadella con l’aiuto di un sac-a-poche; intingete la parte finale del cannolo nella granella di pistacchio per decorare e servite.

Un suggerimento

Questi cannoli salati con mousse di mortadella non andrebbero preparati con troppo anticipo, perchè la sfoglia tende a perdere la sua croccantezza dopo un pò di tempo. Se proprio dovete prepararli in anticipo teneteli in un luogo fresco (non in frigo) coperti con una pellicola fino al momento di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cannoli salati con mousse di mortadella”

    1. Thank you very much for the compliments Maxie. On my blog I do it all alone: ​​cook, write recipes and then take pictures. This is really my passion,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.