Brioche al cioccolato

Queste brioche sono ideali in ogni momento della giornata, mangiate fredde hanno un piacevole contrasto tra la sofficità dell’impasto e la croccantezza del cioccolato, ma se le riscaldate il cioccolato diventa cremoso offrendo un momento di pura golosità.

Io ho usato cioccolato fondente, ma a piacere si può utilizzare anche cioccolato al latte oppure sono buonissime anche con il cioccolato bianco.

Come tutte le brioche che preparo di solito, anche queste si possono congelare per averne sempre una buona scorta. Alla mattina è sufficiente passarle nel microonde per avere una colazione fragrante. Usate la funzione combinato microonde più grill alla minima potenza (350 w +grill) per circa un minuto e le vostre brioche vi sembreranno appena sfornate!

INGREDIENTI

450 g di farina

180 g di latte intero

150 g di lievito madre rinfrescato

50 g di zucchero

un uovo

100 g di burro

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone non trattato

4 tavolette di cioccolato da 100 g ciascuna

un uovo per spennellare

PROCEDIMENTO

Per preparare l’impasto cominciate sciogliendo il lievito madre in una terrina con il latte tiepido

003

Mescolate bene con una forchetta e aggiungete l’uovo intero

006

Quando l’uovo è ben amalgamato aggiungete lo zucchero e mescolate

008

A questo punto trasferite il composto nella planetaria e aggiungete la farina, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata (se impastate a mano mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versare il composto al centro)

010

Impastate il tutto aggiungendo poco per volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Quando l’impasto risulta liscio e compatto trasferitelo sulla spianatoia, arrotondatelo fra le mani e copritelo con una pellicola

012

Lasciate riposare l’impasto per tre ore, dopodichè procedete con una serie di pieghe di rinforzo. Coprite nuovamente e lasciate riposare ancora un’ora, poi fate una seconda serie di pieghe. Dopo altre due ore l’impasto dovrebbe essere quasi raddoppiato, quindi stendetelo con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 6-7 mm.

Tagliate le tavolette di cioccolato in strisce regolari e chiudete ogni pezzo di cioccolato in un quadrato di sfoglia

015

017

Sigillate bene i bordi e formate un fagottino.

 

Sistemate le brioche in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per circa 3 ore , coprendo con un canovaccio.

Prima di infornare spennellate le brioche con l’uovo sbattuto

DSCF6597

Cuocete a 180° per circa 15-20 minuti e servitele tiepide o fredde.

 

brioches-cioccolato