Biscotti pipistrello – dolcetti per Halloween senza glutine

Negli ultimi anni con l’avvicinarsi del 31 ottobre sembra ormai immancabile la polemica tra i sostenitori delle “nostre” feste tradizionali e i fan della festa di Halloween, considerata da alcuni una tradizione non appartenente alla nostra cultura e alla nostra religione e quindi da boicottare.
Intanto cominciamo col dire che, seppure Halloween affondi le sue radici in una ricorrenza di origini celtiche, il significato stesso della parola rimanda da vicino a quello del giorno di Ognissanti. La parola Halloween infatti, sarebbe la contrazione del nome completo “All Hallows’ Eve” che tradotto significa “Notte di tutti i santi”, cioè la vigilia di Ognissanti.
Ad ogni modo la festa di Halloween è molto amata dai bambini, per questo è sempre più diffusa l’usanza di preparare dei dolcetti a tema per il classico “dolcetto o scherzetto” o anche solo per allietare una festicciola in famiglia.
Quest’anno ho voluto pensare a chi ha un’intolleranza al glutine creando dei dolcetti per Halloween senza glutine, sono dei simpatici biscotti a forma di pipistrello, il cui colore nero è dato dall’uso di due ingredienti molto particolari, seguite la ricetta per sapere quali!

dolcetti per Halloween senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di riso venere
  • 75 gburro
  • 150 gzucchero di canna
  • 1uovo
  • 50 gcioccolato fondente al 99% di cacao

Strumenti

  • Formina per biscotti a forma di pipistrello

Preparazione dei dolcetti per Halloween senza glutine

  1. Per preparare i vostri dolcetti di Halloween senza glutine mescolate per prima cosa lo zucchero con l’uovo intero, lavorando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare.

    Sciogliete il cioccolato a bagno maria e unitelo al composto continuando a mescolare, quindi unite la farina di riso venere (se non riuscite a trovare in commercio questa farina seguite la ricetta fino in fondo e vi svelerò un trucchetto per prepararla facilmente in casa).

    Iniziate ad incorporare la farina, quindi rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo un pò con le mani fino a renderlo omogeneo.

    Avvolgete l’impasto in una pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.

    Trascorso questo tempo tirate fuori l’impasto dal frigo, ammorbiditelo un pò lavorandolo con le mani, quindi stendetelo tra due fogli di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm.

    Con l’apposita formina ritagliate i biscotti a forma di pipistrello e metteteli in una teglia rivestita di carta forno.

    Cuocete i dolcetti di Halloween senza glutine in forno a 170° C in modalità ventilato per circa 15 minuti.

    Una volta freddi potete decorarli a piacere con una glassa ottenuta sciogliendo dello zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone e poca acqua tiepida.

Come preparare in casa la farina di riso venere

In questa ricetta l’uso della farina di riso venere, oltre a dare un sapore particolare, serve per ottenere un colore scuro senza l’utilizzo di coloranti artificiali. Se non riuscite a trovare in commercio questa farina potete prepararla in casa facilmente seguendo questi consigli:

Comprate del riso venere integrale di buona qualità e pesatene quanto previsto per la ricetta + un 10% (nel nostro caso circa 330). Con l’aiuto di un macina caffè tritate molto finemente il riso venere, utilizzandone una piccola quantità per volta. Ricordatevi di azionare il macina caffè per una decina di secondi per volta, per non surriscaldare troppo il riso. Una volta macinato tutto il riso setacciatelo per eliminare le particelle più grandi (che potete provare a ripassare nel macina caffè per renderlo più fine).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.