Biscotti al limone

Questi biscotti al limone sono molto semplici, ma anche molto versatili. Profumatissimi, a patto di trovare limoni di prima qualità, sono ottimi con il the, ma con un ciuffo di panna montata e una fragolina diventano un veloce e goloso dessert!

I greci lo importavano dall’Asia e lo utilizzavano per profumare gli abiti e preservarli dalle tarme. Gli imperatori romani lo utilizzavano per le sue proprietà antivenefiche: si narra che Nerone, vivendo nella paura di essere avvelenato, ne facesse un largo utilizzo. In Europa, durante il Rinascimento, le signore alla moda utilizzavano il suo succo per aumentare il rossore delle labbra. Nel 1747 lo scienziato James Lind condusse esperimenti a bordo di una nave per dimostrare che il consumo di limoni poteva prevenire lo scorbuto. Questa scoperta si rivelò molto utile durante la corsa all’oro in California nel XIX secolo: i limoni furono molto apprezzati dai minatori e dai marinai che dovendo affrontare lunghi periodi di isolamento, con la loro assunzione proteggevano l’organismo dallo scorbuto. In quel periodo questi agrumi erano talmente richiesti che la gente era disposta a pagarne uno l’equivalente di un euro. Tale prezzo sarebbe caro ancora oggi per un limone, figuriamoci nel 1850.
Secondo una ricerca giapponese, le persone che lavorano al computer compiono il 54% in meno di errori se l’ambiente in cui lavorano profuma di limone; il suo olio essenziale viene impiegato infatti per favorire concentrazione e memoria.

Il limone è l’agrume che vanta il più vasto impiego terapeutico.

I maggiori benefici del limone derivano dall’altro contenuto di vitamina C, potassio e numerose sostanze antiossidanti, per questo sono un ottimo alleato del sistema immunitario, favoriscono la digestione e aiutano la pelle a mantenere benessere e lucentezza.

biscotti al limone
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 50 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 170 g Burro
  • 2 Uova
  • 1 Limone non trattato
  • 1/2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. I biscotti al limone si preparano facilmente a mano o con l’aiuto di una planetaria. Anzitutto mescolate la farina con il burro freddo tagliato a pezzettini fino ad ottenere un composto sabbioso.

    Unite lo zucchero, aggiungete le uova, la buccia e il succo del limone, quindi lavorate velocemente il composto finchè non risulti morbido, ma non appiccicoso.

    Avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora.

    Stendete l’impasto con il mattarello allo spessore di 5-6 mm e ritagliate i biscotti al limone con la forma desiderata. Metteteli in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 180° per 18/20 minuti.

    Una volta freddi potete conservarli in un contenitore ermetico per un paio di settimane e a piacere servirli spolverandoli di zucchero a velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.