Bavarese all’amaretto

La Bavarese è un cremoso dessert che viene preparato a partire da una crema inglese, alla quale viene aggiunta della gelatina alimentare e della panna montata, e che può essere aromatizzata in tantissimi modi: cioccolato, vaniglia, frutti vari, ecc…

Il dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera. La bavarese vera e propria, però, non è un dolce, ma una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore importata in Italia come bevanda all’inizio del 1700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese, ispirato appunto alla bevanda bavarese.

L’unica difficoltà di questo dolce sta nella preparazione della crema inglese e nel giusto dosaggio degli ingredienti (sopratutto la gelatina alimentare) per evitare di ritrovarsi con una consistenza troppo da budino; la differenza principale tra il budino e la bavarese sta per l’appunto nel fatto che la bavarese deve risultare molto più morbida e cremosa.

  • Preparazione: 30 (più il tempo del raffreddamento) Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la crema inglese

  • 250 ml Latte
  • 4 Uova (Solo il tuorlo)
  • 125 g Zucchero

Per completare e decorare

  • 200 ml Panna da montare
  • 70 g Amaretti
  • 2 fogli Gelatina in fogli (8 grammi)
  • q.b. Cioccolato fondente
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per preparare la bavarese all’amaretto anzitutto mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e preparate la crema inglese. Scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire. Nel frattempo montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare bene.

    Cuocere la crema inglese in un pentolino a bagno maria, mescolando continuamente e senza portare a bollore. Non contenendo farina, la crema inglese necessita di una cottura molto delicata, altrimenti le uova si “stracciano” compromettendo irrimediabilmente il risultato.

    Quando la crema inglese è pronta scioglietevi i fogli di gelatina ben strizzati finchè è ancora calda, quindi mettetela da parte e lasciatela raffreddare, ma non in frigo, altrimenti la gelatina comincerà a rassodare.

  2. Mentre la crema raffredda tritate finemente gli amaretti e montate la panna ben soda.

    Incorporate gli amaretti tritati alla crema ormai fredda (a temperatura ambiente) e la panna mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Versate il composto in 6 stampini in alluminio individuali e metteteli a raffreddare in frigo almeno due/tre ore.

  3. Per servire, sciogliete il cioccolato con un pò di latte: potete utilizzare questa crema per accompagnare la bavarese nel piatto o per realizzare delle decorazioni da raffreddare in frigo.

    Se avete difficoltà a sformare la bavarese immergete lo stampino in acqua calda per un paio di secondi e capovolgetelo nel piatto: si sformerà benissimo. Servite la bavarese decorandola con qualche piccolo amaretto e con le decorazioni al cioccolato che avete preparato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.