Albero di tramezzini

Preparare l’albero di tramezzini è semplicissimo, ed è un’idea sfiziosa per l’antipasto di Natale.

Potete personalizzare la farcitura a vostro gusto, io ho utilizzato una mousse di tonno e del patè di olive, così sarà perfetto anche per una cena della vigilia a base di pesce.

INGREDIENTI

Per 6 persone:

500 g di pane bianco per tramezzini

una scatoletta di tonno al naturale da 80 g

50 g di ricotta fresca

due cucchiai di maionese

un vasetto di patè di olive verdi

un peperone giallo e uno rosso

olive verdi farcite

PREPARAZIONE

Per preparare gli alberi di tramezzini avrete bisogno di tre formine taglia biscotti a forma di stella di dimensioni differenti.

Anzitutto tagliate dalle fette di pane per tramezzini due stelle di ogni dimensione per ogni porzione (quindi un totale di 12 stelle per ogni dimensione).

dscf9084

Mettete le stelle in una teglia da forno rivestita di carta forno e tostatele leggermente a 150° per 10 minuti, avendo cura di rigirarle a metà altrimenti le punte delle stelle tenderanno a sollevarsi. Il pane non deve essere colorito, ma solo leggermente croccante.

Nel frattempo preparate la mousse di tonno.

Sgocciolate molto bene il tonno e frullatelo con la ricotta, quindi aggiungete un cucchiaio di maionese (l’altro vi servirà per la decorazione) e tenete da parte.

Tagliate una falda di peperone rosso e una gialla a piccoli cubetti.

A questo punto siete pronti per assemblare i vostri alberi di tramezzini. Partite dalla stella più grande, mettete al centro un cucchiaino di mousse di tonno e decorate ogni punta con un cubetto di peperone (intingete il cubetto nella maionese per farlo attaccare al pane)

dscf9088

Posizionate la seconda stella grande sulla prima ruotandola rispetto all’altra. Sopra la seconda stella mettete un pò di patè di olive e decorate nuovamente le punte con i cubetti di peperone dell’altro colore

dscf9089

Continuate così fino ad esaurire tutte le stelle.

Sull’ultima stella posizionate un oliva farcita infilzandola delicatamente con uno stecchino (questo vi servirà anche a tenere insieme gli strati dell’albero di tramezzini).

albero-di-tramezzini

Precedente Panettoncini gastronomici monoporzione Successivo Tagliatelle con formaggio di capra e nocciole